Contatti

Servizi per studenti prospective con disabilità, DSA e altri specific needs

 

L’Università Bocconi si è impegnata a perseguire i suoi principali obiettivi di ricerca e di formazione in un ambiente (fisico e intellettuale) in cui tutti ricevono e offrono agli altri pari opportunità, dignità e trattamento. Per questo motivo investe crescenti risorse per consentire a tutti gli studenti capaci e meritevoli di iscriversi e frequentare i propri corsi di studio.

Servizi e supporti personalizzati sono messi a disposizione delle persone con disabilità temporanee o permanenti, insieme ad altri tipi di supporto sono messi a disposizione delle persone con disturbi specifici di apprendimento, per garantire lo svolgimento delle attività accademiche e il pieno inserimento nella vita universitaria. 

I servizi dedicati agli studenti e studentesse iscritti comprendono misure personalizzate per il test di ammissione, le lezioni e gli esami, alloggi accessibili, materiali digitalizzati. Completano l’offerta il sostegno individuale per programmi di scambio e l’orientamento professionale. 

Students in a Bocconi classroom

Il tuo percorso di ammissione

Affinché lo svolgimento del test di selezione sia adeguato alle specifiche esigenze di candidate e candidati con disabilità e disturbi specifici di apprendimento è possibile prevedere misure di supporto. A titolo esemplificativo: adattare la postazione di lavoro durante il test online, concedere tempo aggiuntivo e altri ausili. 
Le informazioni sono riportate nelle pagine dedicate al test di selezione Bocconi.

L’Università Bocconi prevede l’esonero al 100% dal pagamento di tasse e contributi universitari per studentesse e studenti portatori di handicap riconosciuto ai sensi della legge n. 104/1992 o con invalidità  pari o superiore al 66%, immatricolati al primo anno e iscritti ad anni successivi al primo e in possesso del certificato di accertamento dell’handicap o dell’invalidità civile rilasciato dalla competente commissione medica. 
Tutte le informazioni specifiche sono pubblicate nelle pagine dedicated per chi si iscrive ai corsi di laurea triennale e Giurisprudenza e ai corsi di laurea magistrale.

Le residenze Bocconi sono predisposte per essere accessibili e mettono a disposizione 52 camere attrezzate per alloggiare studentesse e studenti con disabilità; inoltre chi presenta una disabilità pari o superiore al 66% ha la priorità nell'assegnazione degli alloggi rispetto agli altri candidati e alle altre candidate.

Contatti

L'ufficio Inclusion Service è a disposizione per fornire informazioni sull’accessibilità, sul supporto per studenti e studentesse con disabilità e altri bisogni particolari e su altri aspetti legati all’inclusione.

Per richiedere supporto sulle procedure di ammissione, puoi contattare: selection.support@unibocconi.it