Governance, persone e politiche
L’Università Bocconi mira a garantire che le sue politiche, la ricerca e la didattica, così come il vissuto di studentesse e studenti, docenti, staff, alumnae e alumni, riflettano l’impegno di adottare una strategia trasparente e coerente in merito ai valori della diversità, delle pari opportunità e dell’inclusione.
La governance che regola tematiche così importanti è definita dal Prorettorato per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità guidato dalla professoressa Paola Profeta affiancata da vari comitati accademici e dai delegati alla diversità in ciascun Dipartimento.
Gli organi consultivi e le politiche rappresentano il nostro impegno nei confronti di questi valori di diversità e inclusione.
Comitato per l'inclusione, la disabilità e il benessere
Il Comitato per l'inclusione, la disabilità e il benessere si riunisce periodicamente al fine di promuovere un ambiente di studio e di lavoro accogliente e accessibile a tutte e tutti.
Durante gli incontri, il Comitato affronta tematiche relative a:
- accessibilità (eliminazione di barriere architettoniche e digitali)
- iniziative di sensibilizzazione
- presidi di antidiscriminazione
- sostegno per studenti con disturbi dell'apprendimento e bisogni specifici
- attività di counseling
- salute mentale e benessere
- clima lavorativo
- diversità culturali e religiose
L'obiettivo primario del Comitato è la piena inclusione di tutte e tutti nei processi di apprendimento e nella crescita lavorativa, indipendentemente da disabilità, genere, orientamento sessuale, nazionalità, etnia, religione, ecc.
Il Comitato è presieduto dalla Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità e comprende in totale 16 membri provenienti dal corpo docente e dallo staff, a cui si affianca un/a rappresentante degli studenti.
Composizione del Comitato per l'inclusione, la disabilità e il benessere
Presidente del Comitato
- Prof.ssa Paola Profeta
Componenti del Comitato
- Prof.ssa Nicoletta Balbo
- Prof. Andrea Fosfuri
- Prof.ssa Chiara Fumagalli
- Prof. Massimo Morelli
- Prof. Francesco Perrini
- Prof. Carlo Salvato
- Prof. Pietro Sirena
- Dott.ssa Martina Ercoli
- Ing. Roberto Grassi
- Dott. Mattia Pancella
- Dott.ssa Sara Prati
- Dott.ssa Aida Riolo
- Geom. Giuseppe Sinatra
- Dott.ssa Stefania Testa
Rappresentante degli studenti
- Lia Bassanini
Comitato Pari Opportunità
Il Comitato Pari Opportunità è un organo consultivo che promuove una cultura dell’equità, dell’inclusione e dell’emancipazione all'interno della comunità Bocconi. Il suo obiettivo è garantire a tutti e tutte pari opportunità e pari trattamento, indipendentemente da genere, identità di genere, orientamento sessuale, nazionalità, etnia, religione, disabilità, età o condizione economica.
Istituito con decreto rettorale, il Comitato è presieduto dalla Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità e comprende 12 membri provenienti dal corpo docente, dallo staff a cui si affianca un/a rappresentante degli studenti.
Tra le sue principali attività di promozione delle pari opporunità, il Comitato:
- tutela la dignità e i diritti delle persone nell’ambito delle attività di lavoro, studio e ricerca
- previene le discriminazioni e molestie, sia dirette che indirette
- monitora e analizza il clima universitario in termini di diversità e inclusione attraverso survey e report per migliorare il benessere collettivo e individuale nella comunità
- contribuisce alla redazione dell’Inclusive Gender Equality Plan (IGEP), del Bilancio di Genere e delle altre Politiche di Ateneo in materia di equità, diversità e inclusione
- svolge il ruolo del Comitato Guida per l'ottenimento della Certificazione della Parità di Genere (prassi UNI/PdR 125:2022)
Composizione del Comitato Pari Opportunità
Presidente del Comitato
- Prof.ssa Paola Profeta
Componenti del Comitato
- Prof. Germain Gauthier
- Prof. Omiros Papaspiliopoulos
- Prof. Francesco Perrini
- Prof. Paolo Pinotti
- Prof.ssa Graziella Romeo
- Prof.ssa Qiaoni Shi
- Dott. Paolo Cancelli
- Dott.ssa Asia Michalak
- Dott.ssa Nicola Scalzo
- Dott. Marcello Valtolina
Rappresentante degli studenti
- Dott.ssa Ximena Calò
Comitato Community and Social Engagement
L’Università Bocconi si basa su un solido sistema di valori che include il pluralismo delle idee, l'integrità morale, l'inclusione, la solidarietà e la mobilità sociale. Poiché crede fermamente che la dimensione morale non possa essere separata dalla dimensione economica, nel 2008 l’Università ha riconosciuto appieno l'impegno e la responsabilità sociale come valori fondanti della propria identità, istituendo il Comitato Community and Social Engagement. Questo è presieduto dalla Prorettrice all’Impegno Sociale e agli Affari Istituzionali ed è composto da Dean della Graduate School, dal Direttore del corso di laurea in Economia aziendale e management, dal Prorettore per il Fundraising e le Relazioni con gli Alumni, da un ex Direttore della SDA, da una /un docente ordinari, dal direttore della Direzione Students e dall'ex responsabile delle borse di studio.
Attualmente il comitato coordina tre programmi, che comprendono un certo numero di progetti:
- Impegno civico e sociale delle studentesse e degli studenti Bocconi: per aiutarli a sperimentare l'importanza dell’aiuto agli altri come elemento necessario per il proprio futuro professionale.
- Mobilità sociale: per dare a studentesse e studenti economicamente svantaggiati la possibilità di studiare alla Bocconi.
- Studiare in carcere: per consentire a giovani detenute e detenuti di cambiare le proprie esistenze grazie all'istruzione universitaria.
Delegati alla diversità nei Dipartimenti
A supporto della Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità, in ciascun Dipartimento opera un Delegato alla Diversità per agevolare lo scambio interno di informazioni su politiche, progetti e azioni e per facilitare la cooperazione tra dipartimenti sulle tematiche della diversità. Inoltre, essi fungono da punti di riferimento per i membri della faculty per quanto riguarda la sensibilizzazione su queste tematiche.
Delegati alla Diversità nei Dipartimenti
- Prof.ssa Nicoletta Balbo – Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
- Prof. Angelo Ditillo – Dipartimento di Accounting
- Prof. Hao Jiang – Dipartimento di Studi Giuridici "Angelo Sraffa"
- Prof. Massimo Morelli – Dipartimento di Economia "Ettore Bocconi"
- Prof.ssa Emmanuela Orsini – Dipartimento di Computing Sciences
- Prof.ssa Sonia Petrone – Dipartimento di Scienze delle Decisioni
- Prof. Sandeep Pillai – Dipartimento di Management e Tecnologia
- Prof.ssa Qiaoni Shi – Dipartimento di Marketing
- Prof. Stefano Zorzoli – Dipartimento di Finanza
Inclusion Service
La Bocconi promuove la diversità, l'inclusione, l'accessibilità, l'equità di trattamento e il multiculturalismo attraverso un ambiente che favorisca la valorizzazione del potenziale individuale di tutti i suoi membri.
L'Inclusion Service supporta questa strategia collaborando con le diverse unità dell'Ateneo per la sua attuazione attraverso lo sviluppo di numerosi progetti, iniziative e servizi.
Codice di comportamento degli studenti e dei docenti e l'Honor Code
Questi documenti impegnano tutti i membri della comunità Bocconi a mantenere un ambiente accademico libero da ogni forma di discriminazione basate su etnia, religione, genere, nazionalità, età, disabilità od orientamento sessuale.
L’Università crede nell'importanza delle partnership e delle alleanze nazionali e internazionali tra università. Alcune di queste reti di atenei si occupano specificamente dei temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione. Per maggiori informazioni sulle nostre partnership più ampie, consulta la sezione Network internazionali del sito.
CALD Coordinamento degli Atenei Lombardi per la Disabilità: La Rete si è costituita per attuare con maggiore efficacia la legislazione universitaria a favore dell'inclusione e partecipazione degli studenti con disabilità e DSA alla vita universitaria fino all'ingresso nel mondo lavorativo.
Centro di ricerca interuniversitario "Culture di genere": Il primo centro interuniversitario, che unisce 6 università milanesi, per lo studio e la diffusione delle culture di genere.
CNUDD Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità: La rete si è costituita come un organismo che rappresenti la politica e le attività delle Università Italiane connesse alla disabilità e ai DSA.
COUNIPAR Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità nelle Università italiane: È una rete che riunisce i/le rappresentanti dei Comitati universitari che operano sulle tematiche delle Pari Opportunità, al fine di costruire sistematici rapporti di collaborazione tra gli Aatenei sulle aree di competenza.
CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane: Bocconi fa parte della CRUI, che riunisce le università pubbliche e private d’Italia.
Manifesto dell'Università Inclusiva: L’Università Bocconi ha aderito al Manifesto dell’Università Inclusiva a maggio 2023, insieme ad altri atenei. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) ha promosso l’adesione al Manifesto dell’Università Inclusiva, per sostenere l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.
RUS Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile: La rete ha come obiettivo il coordinamento tra tutti gli atenei italiani che sono impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.