Non discriminazione
Far parte della comunità Bocconi significa condividerne i valori: indipendenza, etica, trasparenza, libertà d'espressione, uguaglianza, solidarietà, diversità, merito, sviluppo individuale, professionalità e responsabilità sociale. L’Ateneo s'impegna a favorire un ambiente accademico libero da ogni forma di discriminazione relativemente a etnia, religione, genere, nazionialità, età, disabilità e orientamento sessuale.
Codici di comportamento degli studenti e dei docenti e l'Honor Code
L'Università pubblica e diffonde i Codici disciplinari e di comportamento e l'Honor Code affinché tutte e tutti all'interno della comunità Bocconi si impegnino a mantenere un ambiente accademico libero da ogni discriminazione basata su etnia, religione, genere, nazione, età, disabilità o orientamento sessuale.
Anti-discrimination Service Desk - Consigliera di Fiducia
Al fine di garantire un ambiente inclusivo e fornire un supporto efficace a chi si senta vittima di discriminazioni o molestie nella comunità accademica, l’Università istituisce l’Anti-discrimination Service Desk. Il servizio è affidato alla Consigliera di Fiducia l’Avvocata Nicoletta Parvis che, con discrezione e competenza, offre ascolto, consulenza e guida nelle procedure di tutela.
Linee Guida per la comunicazione inclusiva
La pubblicazione delle Linee Guida per la comunicazione inclusiva (aggiornate a giugno 2024) ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza di come la nostra scelta di parole, tono e comportamento possano influire su come le altre persone ci precepiscono. In particolare, fornisce a tutta la comunità Bocconi gli strumenti e le strategie linguistiche per una comunicazione non discriminatoria e priva di pregiudizi.
Monitoraggio del clima
L’Università Bocconi si impegna a creare un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti i suoi membri. Per questo motivo, periodicamente vengono condotte survey rivolte alla comunità su temi di discriminazione, diversità e inclusione. L’obiettivo è monitorare il clima, aumentare la consapevolezza e allineare l’Ateneo con le migliori pratiche di università di respiro globale implementando nuove azioni in un continuo processo di miglioramento. Attraverso questo monitoraggio e dando voce a chi lavora in Università, la Bocconi si propone come un luogo accogliente e inclusivo dove le pari opportunità, il benessere e la crescita armoniosa sono priorità.
Eventi e iniziative di sensibilizzazione
L’Università Bocconi promuove attivamente eventi e iniziative di sensibilizzazione, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la consapevolezza su temi sociali di rilievo. Queste attività rappresentano un’opportunità per la comunità universitaria di confrontarsi con esperienze reali, prospettive diverse e sfide contemporanee.