Una giornata palermitana per la Bocconi
Cinquecento studenti. Tutti dell'ultimo anno delle superiori. Tutti palermitani o della provincia. Chi accompagnato dai genitori, chi dai docenti, chi soli. Tutti per la Giornata di orientamento che la Bocconi ha organizzato a Palermo venerdì 5 dicembre.
Ordinati ed estremamente interessati hanno assistito alla presentazione dei corsi di laurea triennale e del corso magistrale in giurisprudenza che l'Università offrirà il prossimo anno accademico.
Hanno sciolto dubbi, hanno ricevuto risposte e informazioni sulle numerose opportunità, quali le relazioni internazionali, i corsi extra curriculari, i servizi alloggi e le agevolazioni economiche. Presenti anche studenti tutor per raccontare la propria esperienza, come Alessia Barbante palermitana che dopo il liceo classico Cei ha deciso di abbandonare la città natale per trasferirsi a Milano e iscriversi al corso di laurea magistrale in giurisprudenza.
"E' stata una scelta ponderata", racconta Alessia, "perché andare a Milano non è cosa da poco. Bocconi, però, mi offriva quel corso in Giurisprudenza che, unico, mi permette di avere, oltre a una preparazione giuridica, anche quella economica".
Marco Marrazzo, sempre di Palermo, dopo il liceo al Centro Educativo Ignaziano si è iscritto, invece, al corso di laurea triennale in Finanza e racconta che nella sua scelta "hanno influito sia la particolarità del corso di laurea sia le numerose opportunità che l'università offre durante gli anni di studio, e quindii contatti utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Attualmente in Bocconi sono iscritti 669 studenti provenienti dalla Sicilia, di cui 114 da Palermo. Di questi sono 69 gli iscritti ad un corso di laurea triennale, e 45 ad un corso di laurea specialistica.
Il restante numero è suddiviso tra triennali e specialistica: 100 da Messina, 88 da Trapani, 87 da Catania, 72 da Agrigento, 63 da Ragusa, 60 da Siracusa, 51 da Caltanissetta, 34 da Enna.
Durante la mattinata palermitana, a tutti i partecipanti, inoltre, è stata offerta l'opportunità di "assaggiare" il test di ammissione alle lauree triennali che si svolgerà il 18 aprile anche a Palermo, oltre che in altre sette città italiane (Milano, Bari, Cagliari, Napoli, Rimini, Roma, Padova).
Le iscrizioni al test, online al sito Bocconi (https://www.unibocconi.it/index.php?frcnav=@12,3555), sono aperte e si chiuderanno il 7 aprile. 2.550 i posti a disposizione.