Contatti

Un secolo in rosa

, di Davide Ripamonti
Aneddoti e curiosità del Giro d’Italia raccontati dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Elio Trifari, giovedì 14 alle 12,30

Dal primo vincitore, il varesino Luigi Ganna, agli anni degli aspri confronti tra Binda e Girardengo, dalla rivalità che divise in due l'Italia, quella tra Bartali e Coppi, agli anni di Moser, Saronni e poi Hinault, Indurain fino agli attuali protagonisti del ciclismo mondiale. Il Giro d'Italia, partito per la prima volta il 13 maggio del 1909 da Milano, compie quest'anno cent'anni e per l'occasione la Gazzetta dello Sport, che da sempre organizza la corsa rosa, ha dato alle stampe il volume "Un secolo di passioni. Giro d'Italia 1909-2009", scritto dai giornalisti Pier Bergonzi ed Elio Trifari. Dal volume è stata tratta una mostra fotografica, allestita dal 7 al 20 maggio all'Università Bocconi, in via Roentgen 1, composta da 32 grandi pannelli fotografici e da ricco materiale informativo.

Sarà Elio Trifari, vicedirettore della Gazzetta, giovedì 14 maggio alle 12,30 presso l'atrio aperto di via Roentgen, a raccontare, soprattutto per chi non c'era, lo scorrere delle emozioni legate al Giro.