Contatti

Un anno a cinque cerchi per Sportclub

, di Davide Ripamonti
La trasmissione di Radio Bocconi ospiterà il 28 aprile Luca Sacchi, medaglia di bronzo a Barcellona.

Quando, il 28 aprile, Luca Sacchi farà il suo ingresso negli studi di Radio Bocconi, sarà il quinto atleta ad aver vinto almeno una medaglia olimpica a rispondere alle domande dei dj di Sportclub. Prima del nuotatore milanese (bronzo nei 400 misti a Barcellona '92), Alfredo Rota, oro nella spada a squadre a Sydney 2000 e bronzo l'anno scorso a Pechino, Andro Knego, cestista della grande Jugoslavia degli anni 70-80 (argento a Montreal '76, oro a Mosca '80 e bronzo a Los Angeles '84), Dino Meneghin, il mito del basket italiano argento a Mosca nel 1980, e Igor Cassina, oro nella ginnastica (specialità sbarra) ad Atene 2004. Atleti che, se si sommassero anche le medaglie e i trofei conquistati a Mondiali, Europei e competizioni nazionali, sforerebbero tranquillamente le 100 vittorie.
Ma nell'anno appena trascorso (la radio ha cominciato a trasmettere a maggio 2008) Sportclub ha anche ospitato le squadre milanesi dei cosiddetti sport 'minori' (Hockey Club Milano Rossoblù, Amatori Rugby Milano, Geas Basket Sesto San Giovanni, Europea '92 Volley Milano), grandi giornalisti come Candido Cannavò, manager dello sport internazionale come Denis Oswald, ceo del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Londra 2012, e Katia Bassi, general manager per l'Italia della National Basketball Association (Nba).

Da sinistra: Dino Meneghin, Andro Knego, Alfredo Rota e Candido Cannavò

"Siamo partiti un po' in sordina", dice Riccardo Mucci, uno degli ideatori del programma insieme a Daria Buonfiglio e Chiara Galli, "anche perché all'interno della redazione della radio eravamo in pochi a occuparci di sport. Poi a noi si sono uniti altri ragazzi, Nazario Peluso, Ilaria Morandini e Matteo Paraluppi, dallo scorso settembre siamo riusciti ad avere importanti ospiti in diretta e questo ha fatto aumentare l'interesse e gli ascolti della nostra trasmissione".

Dopo la sosta per le vacanze pasquali, durante la quale andranno in onda soprattutto repliche, Sportclub riprenderà alla grande: il 17 aprile saranno in studio i Milano Rhinos, squadra che ha fatto la storia del football americano italiano, il 21 toccherà ad Angelo Zomegnan, direttore di Rcs Sport e, a tutti gli effetti, patron del Giro d'Italia che quest'anno celebrerà il centenario, il 28 sarà la volta di Sacchi. "E non ci fermeremo qui", dice Riccardo, "di sogni nel cassetto ne abbiamo ancora molti. E qualcuno certamente si concretizzerà".