Contatti

Un alumnus dell'MBA nel comitato esecutivo della Bce

, di Fabio Todesco
Il tedesco Jörg Asmussen, che ha frequentato il master nel 1991-92, entrerà in carica l'1 gennaio 2012

Ieri il Consiglio europeo ha ufficialmente nominato il tedesco Jörg Asmussen, un alumnus dell'MBA della SDA Bocconi, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea (Bce), in sostituzione del dimissionario Jürgen Stark. Asmussen entrerà in carica l'1 gennaio 2012. Jörg Asmussen ha frequentato la versione inglese dell'MBA della SDA Bocconi nell'anno accademico 1991-1992.

"In quegli anni la SDA Bocconi stava avviando il processo di internazionalizzazione del suo MBA", racconta l'allora direttore del programma, Luigi Tava, "e la scelta di frequentarlo in Italia, da parte di uno studente tedesco, rappresentava una significativa apertura di credito, oltre che la dimostrazione di un atteggiamento particolarmente aperto".

Un altro dei suoi docenti dell'MBA, Severino Salvemini, se lo ricorda come "uno studente molto diligente e particolarmente affezionato all'Italia", mentre "serio" e "intelligente" sono gli aggettivi più spesso utilizzati dai suoi compagni di corso. Arte, teatro, cinema e pallavolo erano i suoi interessi al di fuori dell'aula.

Asmussen dichiarava di voler frequentare l'MBA con il preciso intento di acquisire le competenze manageriali che, abbinate alle conoscenze macroeconomiche ottenute con gli studi universitari a Bonn, gli avrebbero permesso di muoversi a proprio agio nel ruolo di funzionario pubblico al quale aspirava.

Il comitato esecutivo della Bce, formato dal presidente e vicepresidente della banca e da altri quattro membri, ha le responsabilità di "preparare le riunioni del consiglio direttivo", recita il sito della Bce, "attuare la politica monetaria dell'area dell'euro in conformità con gli indirizzi e le decisioni del Consiglio direttivo e impartire le necessarie istruzioni alle Bcn dell'area dell'euro, gestire gli affari correnti della Bce, esercitare determinati poteri ad esso delegati dal Consiglio direttivo, per esempio di natura normativa".