Contatti

Studenti e professori alla City Marathon

, di Davide Ripamonti
Quattro staffette dell'Università hanno partecipato all'evento del 15 aprile. Ottima, in particolare, la prova del quartetto denominato Bocconi Sport Team

Pioggia e basse temperature non hanno fermato gli oltre 12 mila partecipanti alla Maratona di Milano dello scorso 15 aprile, tra i quali i rappresentanti del Bocconi Sport Team, presenti con due staffette e due atleti, Roberto Matteucci e Stefano Bolzi, iscritti alla gara individuale. Il risultato agonisticamente più rilevante è stato quello ottenuto dalla staffetta denominata "Bocconi Sport Team", che partecipava in favore della charity Magica Cleme, composta da Alessandro Eusepi, Elena Vittone, Andrea Corvatta e Dario Laudati, capace di un 26° posto assoluto finale tra le oltre 2 mila staffette iscritte e di un terzo posto nella categoria mista, con l'ottimo tempo di 2 ore e 46 minuti: "Avevamo provato in allenamento", spiega Elena Vittone, referente del Gruppo Atletica del Bocconi Sport Team e vincitrice di due edizioni della Bocconi Run, "ricavando buone sensazioni, ma onestamente il nostro obiettivo era un piazzamento nei primi 50. Siamo andati ampiamente oltre".

Buona anche la prestazione della staffetta "dei professori", iscritta con la denominazione "Pellicani", composta da Carlo Favero, Stefano Zorzoli e Debrah Meloso, che ha portato a termine la gara con un buon tempo (3 ore e 36 minuti) nonostante la fatica supplementare di doversi suddividere gli oltre 42 km tra soli tre frazionisti: "L'idea della staffetta è geniale", spiega Stefano Zorzoli, docente di Economia degli intermediari finanziari, "perché consente a chiunque abbia una preparazione media di partecipare a questo bellissimo evento, mentre la gara individuale richiede un'accurata preparazione specifica. La staffetta è anche gioco di squadra e divertimento. Dal punto di vista della prestazione, invece", continua Zorzoli, "dopo i 13 km percorsi da Debrah Meloso, io e Carlo Favero abbiamo percorso i nostri 10 più altri 5 supplementari a testa. Una faticaccia".

Altre due staffette, sponsorizzate Accenture e composte da studenti dell'Università, hanno portato a termine la gara: Accenture 30 (Salvatore Arcarese, Marica Caposaldo, Alessandro Maggiore, Lisa Dodesini) con il tempo di 3 ore e 39 minuti; Accenture 29 (Chiara Longhi, Alexander Hazen, Giulio Vanni, Michele Caspani) in 3 ore e 40.