Stefanoni e Forese, doppio appuntamento con l'arte
Giorno dedicato all'arte, lunedì 30 giugno, quando in Bocconi alle ore 18 si inaugureranno due interessanti mostre di pittura: il foyer della Sala Soggiorno infatti ospiterà un'antologica di Tino Stefanoni, mentre la Sala Ristorante accoglierà le opere di Enzo Forese.
Lecchese, 70 anni, studi al liceo artistico e poi alla facoltà di architettura al Politecnico di Milano, Stefanoni è protagonista della scena artistica italiana e internazionale da oltre 35 anni. Il suo lavoro, pur non potendosi definire in senso stretto "arte concettuale", di fatto rientra e si sviluppa nella stessa area di ricerca. Protagonista delle sue opere infatti è il 'mondo delle cose' e degli oggetti quotidiani, che, a differenza del mondo animale e di quello vegetale, resta l'unico segno tangibile dell'esistenza dell'uomo e l'unico spazio dove è possibile creare arte e bellezza.
Di formazione diversa, laureato in storia della filosofia, è il 60enne milanese Enzo Forese. I suoi dipinti, eseguiti spesso su frammenti di carta di piccole dimensioni, rappresentano figure di donne, nature morte, vasi di fiori e multicolori geometrie, capaci, tutti, di evocare folgoranti visioni poetiche.
Entrambe le mostre sono aperte fino al 12 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.