
Maximilian Beichert premiato per la sua ricerca sugli influencer
Maximilian Beichert (Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi) è stato insignito dell’AMA/Marketing Science Institute/H. Paul Root Award 2024, conferito congiuntamente dalla American Marketing Association (AMA) e dal Marketing Science Institute (MSI). Il premio è stato assegnato per l’articolo “Revenue Generation Through Influencer Marketing”, pubblicato sul Journal of Marketing, e cofirmato da Andreas Bayerl (Erasmus University), Jacob Goldenberg (Reichman University) e Andreas Lanz (Università di Basilea).
Il premio, intitolato a H. Paul Root – ex presidente dell’AMA e già presidente del MSI tra il 1990 e il 1998 – viene conferito ogni anno all’articolo del Journal of Marketing che ha dato il contributo più rilevante al progresso del marketing.
Il comitato di selezione ha elogiato lo studio per il rigore metodologico e la rilevanza applicativa. Basandosi su un ampio dataset proprietario relativo alle vendite generate da campagne di influencer marketing su diverse piattaforme, integrato da una serie di esperimenti sul campo, la ricerca valuta l’impatto diretto dei contenuti sponsorizzati sul fatturato.
I risultati non sono scontati: contrariamente alla convinzione diffusa, gli influencer con un numero più ridotto di follower generano un ritorno sull’investimento (ROI) significativamente superiore rispetto a quelli più noti, quando si tratta di campagne finalizzate alla vendita.
Una scoperta particolarmente rilevante, considerando che gli investimenti globali nell’influencer marketing sono stimati in oltre 39 miliardi di dollari entro il 2025.
L’articolo ha già ottenuto ampia visibilità, con oltre 32.000 download e 61 citazioni su Google Scholar.
Il professor Beichert e i suoi coautori riceveranno ufficialmente il riconoscimento in occasione dell’AMA Summer Academic Conference 2025, che si terrà dal 22 al 24 agosto a Chicago.