Contatti

L'importanza dell'investire nei bambini

, di Tomaso Eridani
3 maggio, Gøsta Esping-Andersen (Universitat Pompeu Fabra) alla Dondena Lecture 2010

Sarà Gøsta Esping-Andersen, docente di sociologia all'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, a tenere la Dondena Lecture 2010, organizzata dal Centro Carlo F. Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali dell'Università Bocconi, che si svolgerà lunedì 3 maggio, in aula Maggiore dalle 17.

Secondo il sociologo danese, le grandi sfide per la società moderna sono legate alla minaccia della crescita delle diseguaglianze sociali attualmente presenti. In primo luogo, per fare fronte a questa minaccia, bisogna adeguare le istituzioni al nuovo ruolo che hanno assunto le donne nella società; secondo, bisogna rispondere ai nuovi trend demografici, soprattutto alla bassa fertilità e popolazione che invecchia; e infine, preparare al meglio i nostri figli per l'economia della conoscenza. Ed è su questo ultimo punto in particolare che si focalizzerà Esping-Andersen nella sua lecture, illustrando una strategia di investimento per i bambini che oltre a ottimizzare le loro opportunità individuali nella vita possa anche aiutare il benessere collettivo.

Esping-Andersen è docente di sociologia alla Universitat Pompeu Fabra dove dirige anche il Dipartimento di sociologia. Ha insegnato anche ad Harvard e all'Università di Trento ed è membro dell'American academy of arts and sciences. È stato consulente delle Nazioni Unite, Ue e Ocse ed è attualmente membro del Social policy advisory group del Presidente della Commissione europea Barroso.

L'incontro sarà introdotto da Vincenzo Perrone, prorettore per la ricerca della Bocconi, e moderato da Francesco Billari, direttore del Centro Dondena.