Daniele Durante entra a far parte dell’Editorial Board del Journal of the Royal Statistical Society, Series B
Daniele Durante, del Dipartimento di Scienze delle Decisioni dell’Università Bocconi ed affiliato al centro di ricerca BIDSA, è stato nominato membro dell’Editorial Board del Journal of the Royal Statistical Society, Series B: Statistical Methodology (JRSS-B), una delle riviste scientifiche più prestigiose a livello internazionale nel campo della statistica metodologica e, più in generale, della Data Science.
Fondata nel 1934 dalla Royal Statistical Society, la rivista ha pubblicato nel corso della sua storia contributi metodologici di straordinaria influenza, tra cui lavori fondamentali come quelli sull'algoritmo EM e il Lasso. "JRSS-B si distingue come rivista di assoluta avanguardia sui fondamenti metodologici e teorici delle discipline statistiche", dice Durante "e il suo Editorial Board riunisce i massimi esperti accademici nel settore. Mi sento onorato di esser stato scelto per entrare a far parte di questa comunità scientifica".
Daniele Durante fa anche parte dal 2019 dell'Editorial Board di Biometrika, un'altra rivista internazionale di primissimo piano nelle scienze statistiche. "Ricoprire il ruolo di Associate Editor in due delle quattro riviste di statistica più autorevoli a livello mondiale comporta grande impegno, dedizione e responsabilità scientifica. Considero questi incarichi anche una forma di restituzione che sento come doverosa verso due riviste che, negli anni, hanno pubblicato articoli di profonda ispirazione per la mia stessa ricerca."