Contatti

La carica dei Rinoceronti

, di Davide Ripamonti
I Rhinos Milano, una delle squadre storiche del football americano in Italia, ospiti questo pomeriggio a Sport Club

Lo sport americano per eccellenza approda in Bocconi. Ospiti questo pomeriggio di Sport Club, la trasmissione sportiva di Radio Bocconi, sono stati infatti i Rhinos Milano, squadra che partecipa al campionato di Serie A di football americano, rappresentati per l'occasione da Jason Butler, 23enne runninback americano alla sua prima stagione in Italia, Gabriele Arioli e Alessandro Peveraro entrambi 23 anni e entrambi ricevitori oltreché studenti della Bocconi. Con loro, il direttore generale Giuseppe Rizzello.

Alessandro, Gabriele e Jason in diretta a Sport Club

"Ci siamo avvicinati al football dopo avere praticato altri sport perché è quello dove è più importante il concetto di gruppo", spiegano Arioli e Peveraro, "non c'è spazio per l'individualismo". "Il football ti aiuta ad avere fiducia nei tuoi compagni", aggiunge Butler, che, per ruolo, è quello che corre di più con la palla in mano e ha quindi più possibilità di realizzare touchdown. Eppure il football, sport spettacolare che in Italia ha raggiunto il massimo interesse negli anni 80, da noi stenta a decollare. "In realtà nel nostro piccolo l'anno scorso abbiamo avuto circa 1.000 spettatori a partita", dice Giuseppe Rizzello, "che, lasciando da parte il calcio, costituiscono comunque un risultato importante. L'obiettivo però è tornare ai 4 mila di media degli anni d'oro, quando in occasione delle partite di cartello si arrivava anche a 8-9 mila spettatori".
Fondati nel 1977, i Rhinos sono di fatto la scietà di football più antica d'Italia e ora, dopo svariate traversie, sono finalmente tornati in Serie A con ambiziosui traguardi: "La nostra è una squadra molto giovane, con un'età media inferiore ai 25 anni", dice ancora il direttore generale, "che quindi ha ampi margini di crescita. Vogliamo tornare a vincere in Italia e riaffacciarci sulla scena europea". Fiore all'occhiello della società milanese è inoltre il vivaio, con le squadre under 23 e under 19 e il progetto di aprire anche agli under 15. "Il football non è uno sport pericoloso", rassicura Gabriele Arioli, "l'infortunio più grave che ho avuto è stata una distorsione. Invito tutti a provarci, poi assicuro che non ve ne staccherete più.

Prossima partita casalinga dei Rhinos, domenica 19 aprile, alle 15, presso il velodromo Vigorelli in via Arona a Milano.