Contatti

La Bocconi virtuale cambia veste

, di Silvia Torretta
Nuova homepage


Il sito web dell'Università ha, da febbraio, una nuova homepage. Si tratta di un restyling progettato per rendere il portale di ingresso più user-friendly e ricco di informazioni sulle attività d'ateneo.

L'immagine che appare è quella di una pagina "snella", in linea con l'impostazione verticale che rappresenta uno dei pilastri concettuali su cui si sviluppa la nuova identità visiva Bocconi. La prima sensazione per l'utente che vi accede è quella del movimento, data soprattutto dalle fotografie degli edifici del campus che scorrono e si succedono in sequenza.

L'architettura delle sezioni è rimasta immutata rispetto alla precedente release, ma è stata data maggiore visibilità ad alcune aree e soprattutto ai canali personalizzati, che consentono agli utenti di visualizzare una homepage specifica per ogni target, con informazioni e notizie selezionate.

I contenuti delle sezioni portanti (ateneo, didattica, risorse e servizi, ecc) sono anticipati da una brevissima spiegazione, cui seguono i menu a tendina, in posizione di forte visibilità. Anche al motore di ricerca interno è stata data particolare evidenza, sempre con lo scopo di fornire agli utenti un percorso semplificato e veloce per il reperimento delle informazioni.

La parte inferiore della pagina riprende le tre colonne dedicate all'attualità e alle attività "core" dell'Università: gli appuntamenti, le cronache e gli shortcut.
Gli appuntamenti segnalano gli avvenimenti più importanti in programma in Università nelle settimane immediatamente successive.
Le cronache sono news relative agli eventi, ai convegni svolti e alle notizie principali concernenti la vita e le persone dell'Ateneo; le cronache sono raccolte e archiviate nella versione elettronica di Bocconi Notizie, cui si accede attraverso il collegamento posto in fondo alla sezione.
Gli shortcut, infine, sono link a percorsi tematici specifici e a servizi on-line di più lungo periodo e sono illustrati da banner. La loro finalità è agevolare l'accesso alle informazioni più richieste (corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica, ecc) e a servizi di immediata fruizione (pre-iscrizioni, bandi per borse di studio, ecc).



L'ultimo nato fra i servizi interattivi a disposizione in home page è il Campus Virtuale, un prodotto creato con tecnologia Flash che, attraverso il supporto di testi, immagini e filmati, consente all'utente di "visitare" l'Università e le sue strutture.
Il programma è stato realizzato in due versioni, italiano e inglese, per essere fruito in particolar modo dai visitatori internazionali.

L'impianto grafico, molto lineare, consente di visualizzare i diversi edifici e di entrarvi con l'accompagnamento di alcuni testi esplicativi e di fotografie degli ambienti. Il tour virtuale può essere libero o guidato, attraverso comandi di facile intuizione. Alcuni brevi filmati introducono gli utenti negli edifici principali di via Sarfatti e della nuova costruzione di piazza Sraffa: l'illustrazione degli spazi e dei servizi è affidata a studenti del terzo anno.
Il progetto è solo in fare di start up: è previsto infatti un continuo aggiornamento e ampliamento delle sezioni, in modo da includere effettivamente tutte le strutture del Campus Bocconi.