Isole Sonore, il nuovo anno si inaugura con Francesca Badalini e il suo Piano Movie
Piano Movie, questo è il titolo del concerto della pianista Francesca Badalini che per Isole Sonore che inaugura il nuovo anno 2026.
Giovedì 15 gennaio a partire dalle ore 21 nell’aula Magna di via Roentgen 1, Badalini rende omaggio all’arte della musica nel cinema muto. Il pianoforte è l’icona dell’accompagnamento per le immagini e per celebrare questa tradizione la pianista esegue il commento sonoro di uno speciale documentario scelto nello straordinario archivio di Cineteca Milano: “Dall’Italia all’Ecuador” (1924).
Questo concerto, in collaborazione con Cineteca Milano, si inserisce nella rassegna musicale Bocconi Isole Sonore, giunta alla sua questa edizione, è dedicata all’esplorazione artistica del pianoforte in tutte le sue declinazioni sonore ed è organizzata in collaborazione con Yamaha e diretto da Cesare Picco.
Con Isole Sonore la Bocconi rinnova il proprio impegno nel costruire ponti tra formazione, ricerca e cultura, offrendo spazi e occasioni in cui la musica diventa linguaggio universale di dialogo e ispirazione,” dichiara Silvia Tracchi, Direttore Corporate Marketing & Communication dell’Università Bocconi. “Aprire le porte dell’Ateneo a un pubblico ampio e diversificato significa ribadire che la conoscenza – in ogni sua forma – è un bene condiviso, da vivere e da far crescere insieme.”
Laureata in Pianoforte, Composizione e Lettere antiche, Francesca Badalini insegna pianoforte e composizione presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano e Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano. Compone musiche per opere teatrali e cinematografiche, musical, audiolibri, dvd di film muti restaurati e dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana componendo, improvvisando ed eseguendo dal vivo musiche per film muti in tutta Italia e nei maggiori festival europei.
Il programma completo è disponibile al sito Isole Sonore - Cesare Picco “The Köln Concert Variations” - Università Bocconi. Ingresso gratuito (iscrizione sulla pagina dedicata al Festival sul sito dell’Università)