
Homecoming Bocconi: tornare a casa, costruire il domani
Per la prima volta, dal 16 al 18 ottobre, l’Ateneo chiama a raccolta Alumni di ogni corso, anno e Paese in un unico Homecoming nel campus milanese. La Bocconi Alumni Community è una rete viva: 146.000 persone in oltre 130 Paesi, sostenute da 75 Chapter territoriali e 13 Topic Group che animano 350+ eventi l’anno.
In questi tre giorni la community non sarà spettatrice ma protagonista: reunion, incontri, dibattiti, visite guidate, mostre e attività sportive per rinsaldare legami e crearne di nuovi.
Accanto all’energia del ritrovo, anche un gesto concreto: con la campagna “Back Home. Impact the Future” ogni partecipazione può tradursi in give back a sostegno di studenti meritevoli e ricerca.
“L’Homecoming non è solo un ritorno simbolico,” sottolinea il rettore Francesco Billari. “È un invito a contribuire insieme al futuro della Bocconi.”
“La nostra community è una risorsa preziosa,” ricorda Antonella Carù, prorettrice allo Sviluppo e Relazioni con gli Alumni: “rafforziamo il legame e ispiriamo le nuove generazioni.”
Per Silvia Candiani, Presidente della Bocconi Alumni Community, “è il momento per celebrare la varietà dei talenti e guardare avanti con responsabilità.”
Il cuore: gli Alumni Awards
La serata inaugurale del 16 ottobre, in Aula Magna, ospiterà gli Alumni Awards 2025, che celebrano storie di eccellenza, innovazione e impatto sociale:
- Alumna of the Year – Elena Goitini, CEO di BNL e Country Head per l’Italia del Gruppo BNP Paribas
- Alumna Emerging Leader – Alisée de Tonnac, co-founder e co-CEO di Seedstars
- Alumnus Changemaker – Adama Sanneh, co-founder e CEO di Moleskine Foundation
Un programma, tante occasioni di incontro
Il programma, in continuo aggiornamento è molto ricco con già oltre 100 iniziative previste nelle tre giornate. Solo per citarne alcune:
- La Lectio Inauguralis Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel &Experience Management (16 ottobre) che esplorerà come i canali di distribuzione e la customer experience possano generare valore attraverso partnership efficaci.
- La Research Celebration (17 ottobre). Un momento di celebrazione della ricerca e della sua eccellenza, premiando i ricercatori vincitori di finanziamenti competitivi e assegnando l'Impact Award al miglior paper dell'anno, selezionato per il suo significativo contributo alla società e al progresso scientifico. Inoltre, alcuni ricercatori verranno "sfidati" sulla relazione tra management e AI, da un panel di Alumni e Alumnae con una straordinaria esperienza e competenza;
- Lancio della campagna di fundraising (17 ottobre): obiettivi e priorità per la Bocconi del futuro;
- Bocconi e Milano Cortina 2026: una piattaforma per gli impatti Olimpici (18 ottobre);
- Future Talk – Numerosi incontri sullo scenario internazionale con docenti, esperti e policy maker su economia e governance;
- Cultura, campus, sport: visite, mostre, attività ludiche e momenti informali per vivere la Bocconi di oggi.
Un arrivederci che impegna
Il 18 ottobre il Farewell Party chiuderà l’Homecoming con musica e socialità: non solo festa finale, ma sigillo di un legame che va oltre la laurea e diventa azione condivisa. Questa reunion non è soltanto celebrazione: è scelta di responsabilità, l’idea di incontrarsi oggi per costruire il domani, con gli Alumni attori – non spettatori – di una comunità che cresce, include e genera valore.