
Isole Sonore - Francesca Badalini “Piano Movie”

“Piano Movie” rende omaggio all’arte della musica nel cinema muto. Il pianoforte è l’icona dell’accompagnamento per le immagini e per celebrare questa tradizione la pianista e compositrice Francesca Badalini esegue il commento sonoro di uno speciale documentario scelto nello straordinario archivio di Cineteca Milano.
Sonorizzazione live del documentario “Dall’Italia all’Ecuador” (1924)
in collaborazione con Cineteca di Milano
Francesca Badalini pianoforte
Musiche di Francesca Badalini
Laureata in Pianoforte, Composizione e Lettere antiche, Francesca Badalini insegna pianoforte e composizione presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano e Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.
Compone musiche per opere teatrali e cinematografiche, musical, audiolibri, dvd di film muti restaurati e dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana componendo, improvvisando ed eseguendo dal vivo musiche per film muti in tutta Italia e nei maggiori festival europei.
Sito artista
Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.
Le prenotazioni apriranno dopo lo svolgimento del concerto precedente.