Contatti

Un duo dedicato alla musica contemporanea e del Novecento

, di Susanna Della Vedova
Play it Loud, un viaggio tra particolari composizioni del XX secolo, giovedì 12 febbraio alle ore 21 in aula Magna di via Roentgen 1

Si terrà giovedì 12 febbraio, a partire dalle ore 21 in aula magna di via Roentgen 1 (ingresso libero sino ad esaurimento posti), il nuovo appuntamento di Isole Sonore, la rassegna musicale ideata da Bocconi in collaborazione con Yamaha Music Europe.

Sarà un viaggio tra particolari composizioni del XX secolo, il programma di PLAY IT LOUD! che proietta la potenza di due pianoforti tra le pieghe più interessanti espresse da alcuni dei più rinomati compositori del panorama internazionale.

Elena Talarico e Francesco Zago fondano KUBIN, nel 2016, il duo dedicato alla musica contemporanea e del Novecento. Il nome è ispirato all’artista e scrittore austriaco Alfred Kubin, autore del visionario Die andere Seite (L’altra parte). La formazione, originariamente per pianoforte e chitarra elettrica, affronta anche il repertorio pianistico a quattro mani e per due pianoforti. 

Musiche di Fazıl Say, George Crumb, Frederic Rzewski, Francesco Zago, John Adams

Elena Talarico (1993) è pianista e docente. Premiata con borse di studio e premi in concorsi nazionali e internazionali, suona come solista e in varie formazioni cameristiche e progetti (tra cui KUBIN, Duo Lilith, Ars Electrica, Eurythmia Quartet). Ha inciso per numerosi compositori ed etichette discografiche, tra cui Da Vinci Classics, Ravello Records (USA), Preludio e Halidon Music.

Francesco Zago (1972) è pianista, chitarrista e compositore. Nel 2005 ha fondato l’etichetta AltrOck. Fra i suoi progetti discografici si contano Yugen, Kurai, Empty Days e Zauss. Dal 2012 è membro degli Stormy Six. Dal 2015 collabora con il chitarrista Andrea Bolzoni, e nel 2016 ha fondato il duo KUBIN con la pianista Elena Talarico. Dal 2017 collabora con il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari.