Contatti

Il Memae, oggi Mager, sesto tra i programmi di studio su sostenibilita' e ambiente

, di Andrea Celauro
Eduniversal best master ha stilato la classifica su 100 competitor

Il master universitario in economia e management dell'ambiente e dell'energia (Memae), che da gennaio 2012 è diventato Master in green management, energy and social responsibility (Mager), si è aggiudicato il 6° posto su 100 dello "Eduniversal best master ranking" per la categoria "Sustainable development and environmental management". Grazie al programma del master, sui temi della sostenibilità ambientale la Bocconi si piazza così davanti a importanti competitor come l'Imperial College di Londra (13°) e la Yale University (18ma).

La speciale classifica è stata redatta tenendo conto di 3 criteri principali (reputazione del programma di studio, salario del primo impiego e soddisfazione degli studenti) e assegnando punti bonus secondo 6 principi, tra i quali il numero di nazionalità differenti nel programma, la possibilità di effettuare internship all'estero o la presenza di distance learning.

"La classifica stilata da Eduniversal considera i diversi programmi formativi sui temi dello sviluppo sostenibile e del management dell'ambiente delle università e delle istituzioni di 153 paesi del mondo", spiega Stefano Pogutz, direttore del Mager. "È dunque la prima occasione di confronto su questo tipo di prodotti e vede contemplati tutti i principali competitor internazionali della nostra università. Ed è anche l'evidenza che l'attenzione ai temi ambientali, dell'energia e della responsabilità sociale si sta rafforzando. In proposito la Bocconi, grazie anche alle competenze che le derivano dai suoi centri di ricerca (Cresv, Certet e Iefe), possiede un set di conoscenze particolarmente forte".