I manager confermano la Sda Bocconi nella top 10 europea
La Sda Bocconi si conferma tra le prime 10 business school d'Europa nella classifica dell'executive education 2009 del Financial Times, pubblicata oggi. La scuola di management milanese, in una classifica basata in prevalenza sul giudizio dei manager partecipanti ai corsi (circa 15.000 l'anno per Sda), si piazza in decima posizione in Europa e 24° nel mondo.
Il Financial Times, per stilare il ranking, utilizza 32 parametri, 21 dei quali basati sul giudizio dei partecipanti a questi corsi per manager. Metà di questi parametri servono a valutare la qualità della formazione a catalogo, metà quella su misura, studiata cioè dalle scuole di management congiuntamente alle imprese clienti ed erogata ai manager di queste ultime. Nella classifica dei corsi a catalogo la Sda si colloca 25° nel mondo e 8° in Europa e in quella dei corsi su misura, 18° nel mondo e 9° in Europa. Il ranking finale è il risultato della media dei punteggi (non delle posizioni) ottenuti nelle due sezioni.
"Siamo contenti di confermarci tra le prime dieci scuole in Europa dato che nel segmento dell'executive education il nostro mercato di riferimento è quello europeo e dunque questo feedback positivo da parte dei manager, nonostante il lieve calo rispetto alla scorsa edizione del ranking, è un importante punto di riferimento per la scuola", ha commentato il direttore della Sda Bocconi, Alberto Grando.