Contatti

Con Eastwood e Giamatti riparte il Film Festival

, di Davide Ripamonti
Il 5 e il 12 marzo i primi appuntamenti, Hereafter e Barney's version

Due grandi successi di critica e di pubblico inaugurano la sessione primaverile del Foreign Language Film Festival organizzato dal Centro linguistico dell'Università Bocconi. Si comincia lunedì 5, alle 20,30, presso l'Aula Maggiore con Hereafter (2010), il thriller soprannaturale diretto da Clint Eastwood e interpretato da Matt Damon, che narra le vicende, a cavallo tra la vita e la morte, di tre personaggi che non si conoscono ma le cui storie finiranno inevitabilmente e drammaticamente con l'intrecciarsi.

Seguirà, il 12, sempre in Aula Maggiore alle 20,30, Barney's Version (2010), di R.J. Lewis, con Paul Giamatti e Dustin Hoffman, tratto dal romanzo di Mordecai Richler, commedia drammatica in cui il protagonista ripercorre la sua turbolenta storia tra matrimoni falliti, un successo professionale dalle ragioni diverse e spesso oscuro e la sparizione di un amico, della quale lo stesso Barney è accusato. Dal 2003 il Centro Linguistico propone ogni anno a studenti, docenti e personale amministrativo un'occasione per ampliare le proprie conoscenze linguistiche, confrontarsi con altre culture e trascorrere un momento di svago "istruttivo" con tutta la Comunità Bocconi, attraverso la proiezione di film in lingua originale.
Ogni film,introdotto brevemente da un docente di lingua, è accompagnato da una scheda riassuntiva di inquadramento linguistico, corredata di glossario monolingue. La visione dei film è libera fino a esaurimento posti.