Contatti

Chiara Bonarrigo ha il fattore B

, di Laura Fumagalli
La giovane studentessa del Cleacc che ha vinto B Talent

L'avventura cominciata il 20 marzo, giorno delle selezioni, si è conclusa ieri sera nel migliore dei modi per Chiara Bonarrigo, ventenne studentessa di Messina, trasferitasi a Milano a settembre dello scorso anno per frequentare il Corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione. Ieri sera, sul palco della Maison España, Chiara è stata proclamata vincitrice di B Talent, il primo talent show made in Bocconi.

Chiara tra Michele Sodano e Alessandro Cravidi

Erano partiti in sei: oltre a Chiara, Giulia Saccomani, Eleonora Carminati, Alfredo Mineo, Mark Camilleri e Margarita Sazonova. In quattro si sono giocati la finale; dopo la prima manche, il pubblico presente in sala ha decretato l'eliminazione di Mark. La gara è stata inframmezzata da inserti speciali: I was made for loving you dei Kiss, interpretata dai music assistant di B Talent Andrea Semenzin, Stefano Colazzo e Andrea Gaiti, l'esibizione dello stesso Gaiti con Michele Sodano, responsabile musicale di B Students TV, che hanno cantato il loro nuovo pezzo, Del più e del meno e una coreografia eseguita da tre ballerini del gruppo teatrale Musical in Bocconi sulle note di Russian Roulette di Rihanna. Il verdetto della giuria (Diego Tartaglia, Annaclara Maffucci e Mauro Bartolomeo della Bocconi, coadiuvati dai professionisti Andrea Narsi e Comasia Palazzo) è arrivato alla fine della seconda manche: al terzo posto Giulia; al secondo Alfredo; prima classificata Chiara, che in finale ha portato la non poco impegnativa Parole parole di Mina e un mashup dei Florence and the Machine.

Studia canto da quando aveva 13 anni, Chiara, che ha dovuto abbandonare le lezioni tecniche trasferendosi a Milano, ma che non ha smesso di allenarsi: in università non va solo per frequentare i corsi di economia, finanza o informatica, ma anche per le prove del Musical in Bocconi, in cui è corista. "Far parte del circuito artistico della Bocconi", spiega, "mi ha aiutato molto ad ambientarmi e a creare dei legami diventati sempre più importanti". E forse è destino che la prima di Kashmir, l'applauditissimo musical di quest'anno, sia caduta proprio il giorno del ventesimo compleanno di Chiara, il 23 maggio: la sua famiglia, in trasferta da Messina, quest'anno aveva una ragione in più per festeggiare.

"Se penso al mio futuro in realtà non mi vedo come cantante: canto perché mi fa stare bene, ma la mia vera aspirazione è lavorare nell'industria discografica", dice Chiara la mattina dopo la vittoria. "Certo, se arrivasse un'occasione" aggiunge, "la coglierei al volo!" E l'occasione, almeno quella per iniziare col piede giusto, probabilmente è arrivata proprio ieri sera, quando la vincitrice di B Talent si è aggiudicata l'opportunità di incidere un pezzo che scriverà con Sodano e Gaiti e che verrà prodotto da B Students TV.

Quello che le è piaciuto di più della finale? "Il pubblico: nonostante fosse un lunedì sera funestato dal temporale e nonostante gli esami della mattina dopo, sono stati tanti gli amici che sono venuti a fare il tifo. È questo che ci ha caricato, e infatti quella di ieri è stata anche la nostra esibizione migliore", conclude Chiara. Collaborazioni future con B Students TV? "Devo dare ancora tre esami entro la fine di giugno: a settembre comincerà la nuova stagione televisiva e si vedrà!"