Contatti

Bocconi prima in Europa per progetti finanziati dall'ERC in economia, finanza e management

, di Fabio Todesco
L'università gestisce 12 progetti in scienze sociali e umanistiche per un valore totale di 10,6 milioni di euro

L'Università Bocconi è l'istituzione europea che gestisce il maggior numero di progetti di ricerca in economia, finanza e management finanziati dall'European Research Council (ERC), secondo dati ufficiali dell'ERC aggiornati a fine 2012. È, inoltre, settima in Europa se si allarga il perimetro a tutti i progetti finanziati dall'ERC nelle scienze sociali e umanistiche.

Bocconi gestisce 10 progetti in economia, finanza e management, davanti a Toulouse School of Economics (9 progetti) e University College London (7). Se si comprendono altri due progetti in campi diversi delle scienze sociali e umanistiche, Bocconi gestisce progetti per un valore totale di 10,6 milioni di euro.

L'ERC è una componente importante del programma "Ideas" del Settimo Programma Quadro di Ricerca dell'Unione Europea (FP7) e ha un budget di 7,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. La missione dell'ERC è l'incoraggiamento della ricerca di più alta qualità in Europa attraverso bandi di finanziamento. I fondi ERC vengono assegnati attraverso gare a progetti guidati da ricercatori all'inizio della carriera o esperti che lavorino o si trasferiscano in Europa, indipendentemente dalla loro origine. "L'unico criterio di selezione è l'eccellenza scientifica", afferma il sito web dell'ERC. "Ed è per questo che essere in cima a questa classifica", dice il prorettore per la ricerca, Tito Boeri, "è il riconoscimento della capacità della Bocconi di attrarre talenti e di sviluppare ricerca di frontiera nelle scienze sociali".

Gli studiosi della Bocconi principal investigators dei progetti finanziati dall'ERC sono Arnstein Aassve, Guido Alfani, Pierpaolo Battigalli, Maristella Botticini, Nicola Gennaioli, Eliana La Ferrara, Massimo Marinacci, Alessia Melegaro, Tommaso Monacelli, Marco Ottaviani, Fabrizio Perri, Guido Tabellini.