Contatti

Anne Jacqueminet premiata per la tesi di PhD

, di Fabio Todesco
Il suo studio sull'implementazione della CSR nelle filiali delle multinazionali ha ottenuto l'HEC Foundation Doctoral Thesis Prize

Dopo il Peter J. Buckley and Mark Casson AIB Dissertation Award, la tesi di PhD di Anne Jacqueminet, Heterogeneous Implementation of CSR in an MNE: the Role of Subsidiaries' Institutional Contexts and Behaviors, ha ricevuto anche il 2016 HEC Foundation Doctoral Thesis Prize.

L'obiettivo principale della tesi è quello di spiegare l'eterogenea conformità all'intero delle multinazionali. Nello specifico, Jacqueminet (ora assistant professor al Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi) si focalizza su che cosa spinga le filiali di una multinazionale a implementare pratiche coerenti con le politiche stabilite dal quartier generale. I risultati mostrano che l'eterogeneità non deriva solo dalle diverse pressioni interne ed esterne esercitate sulle filiali, ma anche dal diverso grado di attenzione delle filiali alle domande normative, che dipende dal comportamento dei pari, dalla loro eterogenea internazionalizzazione delle politiche di gruppo, che riduce sia l'influenza del gruppo sia quella dei pari, e dalle specifiche caratteristiche e dai livelli di istituzionalizzazione delle diverse pratiche.