Contatti

And the winner is…

, di Fabio Todesco
…lui, ma non solo. Finisce con un ex-aequo la gara per l’assegnazione della campagna di comunicazione dell’Rb Day, la festa per il compleanno di Radio Bocconi

Quelle basate sul pupazzo festaiolo e sulla scena del crimine sono le due campagne di comunicazione che, secondo i rappresentanti di Radio Bocconi, sono più adatte a raggiungere gli obiettivi di visibilità e posizionamento che si erano posti per la festa e la radio, tra quelle ideate dagli studenti del corso di Communication and event management. Lo hanno svelato alla classe, suddivisa in dodici agenzie di comunicazione, questo pomeriggio.

La campagna sarà perciò strutturata intorno a queste due idee, ma con numerose modifiche, dovute a problemi di fattibilità e all'opportunità di usare idee emerse dal lavoro di altri gruppi.

I rappresentanti di Radio Bocconi hanno espresso particolare apprezzamento anche per il lavoro del gruppo che voleva disseminare l'università di cd e di quello che ha ipotizzato una sorta di caccia alle spille raffiguranti i loghi dei 30 programmi di Radio Bocconi.

Tra le idee apprezzate, e che si cercherà di utilizzare, ci sono anche l'utilizzo dei post-it e dello striscione countdown per ritmare l'avvicinamento al giorno della festa.

"Essere creativi, originali e produttibili con poco budget è una delle sfide quotidiane di ogni creativo al servizio della comunicazione non convenzionale", ha affermato Umberto Cicognini, direttore creativo di Piano B, la società di comunicazione dal vivo che ha assistito docente e studenti nella realizzazione del progetto di comunicazione, "bisogna saper stupire, coerentemente con il brand e comunicare senza confondere. I progetti presentati dagli studenti hanno dimostrato fondamenta solide, ricerche approfondite e un grande entusiasmo. La prova tangibile di questo è il risultato: Due progetti ex-aequo, e altri due progetti che hanno fornito attività che verranno integrate nel progetto finale. Insomma, un brainstorming collettivo che ha generato un progetto interessante, olistico e soprattutto coerente con i valori del brand, che porterà Radio Bocconi a festeggiare il suo primo compleanno. Alla vostra salute"