In 4.800 a Bocconi & Jobs
C'era chi cercava uno stage, chi un contratto di lavoro, chi voleva solo farsi un'idea. Tutti erano comunque studenti o neo laureati Bocconi, e tutti erano ordinatamente in fila per superare i tornelli, tutti aspettavano il proprio turno per chiacchierare con i recruiter , tanti, quasi 4.800, hanno partecipato alla sedicesima edizione di Bocconi&Jobs che si è svolta martedì 8 novembre nella sede di via Roentgen.
Tra i tanti partecipanti anche Silvia Aimo, studentessa alla specialistica in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, che racconta di essere un'habitué di questa manifestazione: "Non ne ho persa nessuna da che mi sono iscritta. All'inizio era solo curiosità, poi ho iniziato a cercare uno stage curriculare e adesso mi preoccupo di trovarmi un'occupazione".
Silvia Aimo |
Silvia è prossima alla laurea e Bocconi&Jobs rappresenta per lei un'opportunità unica per incontrare tante aziende in un solo momento e in un unico posto. "Quando ho saputo del corner dedicato alla pubblica amministrazione" continua Silvia, "mi sono stampata una serie di cv e iscritta alle simulazioni di colloquio".
Tra le opportunità di B&J, infatti, c'era anche quella di partecipare a dei veri colloqui di selezione utili per capire come ci si deve comportare, quali sono le domande delle aziende e quali gli skills che le diverse realtà prediligono nel momento della scelta. Ed è proprio questo quello che afferma Laura Grasso, responsabile employer branding Vodafone Italia, "partecipare a Bocconi&Jobs è stata l'occasione per incontrare giovani con brillanti percorsi accademici. Curiosità, international mindset e spinta innovativa sono le qualità che apprezziamo maggiormente nei giovani".
Ma un consiglio è Silvia a darlo ai suoi compagni: "Non lasciatevi scappare questa occasione, sin da subito perché se all'inizio non interessa trovare uno stage, è comunque interessante scoprire quante e quali sono le aziende sul mercato, anche perché, a me è capitato, di alcune nemmeno sapevo l'esistenza!"
Prossimo appuntamento in primavera!