28 novembre, si discute di uguaglianza di genere
Saranno i paper vincitori dell'edizione 2012 dell'UWIN Best Paper Award a fare da spunto alla tavola rotonda sul tema dell'uguaglianza di genere che si svolgerà mercoledì 28 novembre in Bocconi, dalle ore 9 in aula N06, piazza Sraffa 12.
L'incontro si aprirà con il keynote speeech di Alberto Alesina, docente a Harvard e Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor alla Bocconi, che prenderà spunto dal suo paper 'On the Origins of Gender Roles: Women and the Plough'.
Seguirà la premiazione e presentazione del premio promosso da UniCredit & Universities Foundation, presieduta da Franco Bruni dell'Università Bocconi, in collaborazione con UniCredit Women's International Network (UWIN), che mira a valorizzare studi sul tema di gender economics svolti da giovani ricercatori. Paola Profeta dell'Università Bocconi, che modererà la prima sessione, ha fatto parte del board di giuria.
I vincitori del premio quest'anno sono Zoe Kuehn, Universidad Complutense de Madrid, e Eva Garcia-Moran, Università della Svizzera italiana, per il loro paper 'With Strings Attached: Grandparent-Provided Childcare, Fertility, and Female Labor Market Outcomes', e Marta Favara, University of Essex, per il suo paper 'The Cost of Acting "Girly". Gender Stereotypes and Educational Choices'.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Barbara Stefanelli, vice direttore Corriere della Sera, a cui parteciperanno Elena Gennari, Banca d'Italia, Paolo Fiorentino, vice direttore generale UniCredit Group, Silvia Giannini vice sindaco di Bologna, e Elisabetta Magistretti.
L'incontro è organizzato da Econpubblica Bocconi, Centro Dondena della Bocconi e Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico in collaborazione con UniCredit & Universities Foundation.