World Bachelor in business, un milione di dollari in borse di studio
L'Università Bocconi, la University of Southern California (USC) e la Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) lanciano il World Bachelor in Business (WBB), il primo corso di laurea di primo livello grazie al quale gli studenti vivranno e studieranno in tre continenti e otterranno tre diplomi di laurea da tre università.
Il programma è stato illustrato oggi in Bocconi alla presenza di Andrea Sironi, rettore Università Bocconi, Elizabeth Garrett, provost e senior vicepresident for Academic affairs USC, e Eden Y Woon, vice president for Institutional advancement HKUST.
Durante quattro anni di studio a Los Angeles, Hong Kong e Milano, gli studenti del WBB saranno seguiti in ogni università partner del programma da professori rinomati a livello internazionale. Il programma di studio prevede una formazione d'aula rigorosa, una totale immersione culturale nei tre paesi ed un'esperienza nel mondo del lavoro. I primi 45 studenti ammessi, provenienti da tutto il mondo, inizieranno il loro percorso formativo nell'autunno 2013.
Il nuovo corso di laurea prevede che ciascuno studente frequenti almeno un anno in tutte e tre le università partner. Si comincia a Los Angeles alla University of Southern California Marshall School of Business, per poi trasferirsi per il secondo anno in Asia, a Hong Kong, presso la HKUST Business School. Per il terzo anno gli studenti si sposteranno dal Pacific Rim al cuore dell'Europa per studiare alla Bocconi a Milano. Per il quarto anno, infine, ciascuno studente sceglierà in quale dei tre atenei terminare il proprio corso di laurea.
Le tre università hanno congiuntamente messo a disposizione un totale di 1 milione di dollari per borse di studio per il primo anno.
Il corso di laurea integra formazione curriculare e attività complementari, fornendo agli studenti un'esposizione diretta a diversi ambienti accademici, culturali e professionali. La formazione, sia in ambito di business che di diritto, avrà un taglio globale ma con approfondimenti anche sui diversi paesi per aiutare gli studenti ad acquisire una comprensione approfondita delle sfumature nel fare business in diversi ambienti globali. Il curriculum del WBB fornirà una base solida in economia e business, focalizzandosi sui punti di forza distintivi di ciascuna università.
Gli studenti WBB, quindi, si immergeranno nel cuore di Los Angeles per esplorare la vibrante cultura imprenditoriale della Southern California.Incontreranno i leader della finanza nei grattacieli di Hong Kong per discutere dell'industria bancaria globale. A Milano, consolideranno la loro conoscenza dell'economia e del management studiando contemporaneamente le complessità dell'integrazione dei paesi dell'Unione europea.
Tutte le lezioni si svolgeranno in inglese ma gli studenti avranno l'opportunità di imparare l'italiano, un'altra lingua europea e il cinese.
Per informazioni: https://www.unibocconi.eu/wbb
Università Bocconi
Fondata nel 1902 e ubicata nel cuore dell'Europa e nel centro economico e finanziario dell'Italia, l'Università Bocconi è riconosciuta come la prima università in Italia per lo studio dell'economia e del management, impegnata a fornire didattica e ricerca di primo livello con un outlook internazionale. Oggi la Bocconi è un'università di standing internazionale in economia, business e diritto e propone un'ampia gamma di programmi tramite le sue 5 scuole, tra cui 23 programmi insegnati interamente in inglese. Più di un decimo del corpo studentesco proviene dall'estero e la Bocconi ha circa 200 scuole partner in tutto il mondo.
USC Marshall School of Business
Classificata tra le migliori business school degli Usa, USC Marshall è riconosciuta a livello internazionale per la sua enfasi sull'imprenditorialità e sull'innovazione, sulla responsabilità sociale e per la sua ricerca pionieristica. Sita nel cuore di Los Angeles, uno dei primari centri economici del mondo e porta americana per il Pacific Rim, Marshall offre ai suoi 5.500 studenti undergraduate e graduate una visione del mondo unica e importanti opportunità ed esperienze globali. Con alumni sparsi in 90 paesi, gli studenti si aggiungono a una comunità mondiale di leader che stanno ridefinendo il modo in cui l'economia funziona.
HKUST Business School
Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) è un'università internazionale di ricerca riconosciuta nei ranking. L'università si è classificata prima in Asia nei Quacquarelli Symonds (QS) Asian University Rankingsper il secondo anno consecutivo (2011 e 2012). La HKUST Business School è riconosciuta come una delle più giovani e rispettate business school in Asia. Con una facoltà internazione di 140 docenti, la scuola si dedica a formare studenti completi che acquisiscono un forte spirito imprenditoriale e pensiero innovativo. I suoi corsi sono classificati ripetutamente tra i migliori del mondo. La scuola ha anche stabilito una solida reputazione internazionale per l'eccellenza della sua ricerca, con ranking costanti al primo posto in Asia e tra i top 20 nel mondo.