Virtual Talent, trionfa un team bocconiano
Trionfo nella classifica a squadre e secondo e terzo gradino del podio per gli studenti dell'Università Bocconi che hanno partecipato alla sesta edizione di Virtual Talent, il business game promosso da Asseprim-Associazione nazionale servizi professionali per le imprese, rivolto ai laureandi in discipline economiche e che ha coinvolto anche l'Università degli Studi Milano Bicocca, l'Università Cattolica di Milano, l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Pavia e l'Università degli Studi di Torino. Il team della Bocconi che si è imposto era formato da Silvia Di Vito, seconda anche nella classifica individuale, Andrea Mancosu, terzo nell'individuale, e Stefano Masciello.
Si tratta infatti di una simulazione di project management, in cui la società virtuale ha conquistato il contratto per la realizzazione del progetto. Elementi di valutazione sono il risultato economico e il tempo utilizzato per concludere il progetto. La sfida è virtuale e individuale: si gioca via internet attraverso un portale dedicato. Ciascun partecipante ha a disposizione 4 giocate, ognuna delle quali rappresenta un periodo virtuale di 5 settimane. Le azioni operative sono suddivise in due ambiti: l'acquisizionee l'allocazionedelle risorse utili alla realizzazione del progetto. Laverifica dei risultati permette di capire se si sta agendo bene ed eventualmente di correggere le proprie scelte nel corso del game.
I primi tre classificati e il team vincitore sono stati premiati nel corso della cerimonia avvenuta il 12 dicembre presso la sede del Sole-24 Ore. I primi 10 della classifica entreranno a far parte di Talent University Project, il progetto per la valorizzazione dei talenti di Experis, inoltre i loro profili saranno promossi presso le oltre 700 imprese associate ad Asseprim.