Contatti

Vergini in Aula Magna

, di Francesco Elli
Il pianista in concerto il 28 febbraio con Brahms, Bartók e Debussy

Prosegue la stagione musicale della Bocconi, arrivata ormai al decimo appuntamento del 2007 – 2008. Protagonista del concerto che si terrà, come di consueto nell'Aula Magna dell'Università, alle ore 21 di giovedì 28 febbraio 2008, sarà il pianista Marco Vergini, impegnato in un programma musicale che spazia da Brahms e Debussy.

In particolare la serata inizierà con l'esecuzione della Variazioni in re maggiore Op 21 n.1 di Brahms cui seguirà l'Humoresque Op. 20 di Schumann.

Nella seconda parte del concerto, invece, Im Freien di Béla Bartók e cinque preludi di Claude Debussy, che concluderanno il concerto con la loro atmosfera rarefatta e suggestiva che tanto richiama alla mente i quadri dei pittori impressionisti.

"Pittore" della serata sarà, nell'Aula Magna Bocconi, Marco Vergini, classe 1978, diplomatosi nel 2000 presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con massimo dei voti, lode e menzione d'onore, e perfezionatosi all'Accademia Pianistica internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

Al suo attivo ha già diversi concerti, anche perché la sua prima esecuzione da solista risale a quando aveva solo 11 anni, allorché, al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, eseguì il concerto in sol minore di Mendelssohn. Tra le ultime esecuzioni, invece, vale la pena ricordare quella nella sala "Listz" di Budapest, in cui ha registrato dal vivo un cd; la partecipazione alla prestigiosa stagione pianistica della "Roque d'Anthéron" di Lourmarin, con l'esecuzione integrale dei preludi e fuga di Shostakovich trasmessi in diretta dalla radio France Culture e la recente partecipazione all'integrale dei Makrokosmos di Gorge Crumb, in prima esecuzione italiana per il Festival della Sagra Malatestiana di Rimini.

Numerose anche le sue collaborazioni con diverse orchestre, così come i riconoscimenti e i premi ricevuti in vari concorsi nazionali e internazionali, tra i quali spicca il terzo premio alla XXVII edizione del prestigioso Concorso Internazionale A.Casagrande di Terni.