Contatti

Una giornata palermitana per la Bocconi

, di Susanna Della Vedova
Venerdì 9 marzo presentazione dei corsi di laurea e dell'ateneo milanese

Cosa significa studiare economia e diritto in Bocconi? Quali sono i corsi di laurea? Quali gli sbocchi professionali? Queste sono solo alcune della domande a cui risponderà il Servizio orientamento Bocconi venerdì 9 marzo a partire dalle 9,30 (sala congressi NH Hotel , foro Umberto I, 22B), una giornata interamente dedicata all'orientamento alla scelta universitaria.
Per un giorno l'ateneo milanese si trasferisce a Palermo per illustrare agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori i contenuti dei suoi corsi di laurea, le opportunità di studio e lavoro all'estero, le agevolazioni economiche, i pensionati, le attività extracurriculari.
Nella stessa mattinata ci sarà anche la possibilità di seguire ad una lezione di economia tenuta da Ubaldo Macchitella, docente Bocconi, che farà assaggiare in un'ora cosa significhi frequentare le aule universitarie.
Inoltre, per chi vorrà ci sarà anche la possibilità di provare il test di ammissione grazie a una simulazione con correzione immediata.
Le iscrizioni per il prossimo anno sono aperte on line al sito Bocconi (www.unibocconi.it) per chi vorrà sostenere il test di ammissione l'11 maggio che, insieme ad altre 7 città in Italia (Milano, Padova, Napoli, Bari, Cagliari, Rimini e Roma), si terrà anche a Palermo.

Il test è di tipo attitudinale. In 2 ore le aspiranti matricole dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla, una sola delle quali è esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione: comprensione verbale, relazioni percettivo-spaziali, matematica, ragionamento numerico, relazioni verbali, riconoscimento figure, percorsi logici, cultura generale.
I candidati saranno selezionati sulla base di una graduatoria considerando i risultati del test attitudinale e il curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un'altra materia obbligatoria).I corsi di laurea Bocconi:

Attualmente sono 795 gli studenti già iscritti in Bocconi provenienti dalla Sicilia, di questi 140 da Palermo.
Le attività di orientamento dell'università Bocconi proseguono tutto l'anno con iniziative rivolte a studenti, genitori e docenti. Coloro che non sono intervenuti alla Giornata di orientamento possono avere informazioni sull'ateneo collegandosi al sito: www.unibocconi.it, oppure contattare il Servizio orientamento universitario al numero 02/5836.5816; e-mail:orienta.trienni@unibocconi.it.