Contatti

Un topic per chi opera nel pubblico

, di Andrea Celauro
Un nuovo gruppo nella BAA dedicato ai temi della P.a. A guidarlo Giuseppe Sala, a.d. di Expo 2015 e laureato in Bocconi.

Tutto si può dire della pubblica amministrazione, tranne che goda di una buona immagine. Negli occhi del cittadino rimangono le immagini degli sprechi, delle storture, delle lentezze. Ma "la Pa, per fortuna, ha tante facce, sebbene molte di queste, quelle positive, vengano spesso dimenticate", commenta Giuseppe Sala, laureato in economia aziendale nel 1983 alla Bocconi, amministratore delegato di Expo 2015 e leader del nuovo Topic group dedicato alla pubblica amministrazione e alle istituzioni internazionali della Bocconi Alumni Association.

Giuseppe Sala

Inaugurato a marzo durante il convegno di celebrazione dei 18 anni del Clapi (il corso di laurea magistrale in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali della Bocconi), il Topic group vuole lavorare per restituire un'immagine diversa della Pa. "L'idea di mettere insieme persone e competenze professionali legate al settore pubblico", continua Sala, "nasce dal desiderio di proporre una visione di questo che ne sfati le mitizzazioni negative e lo promuova come fattore determinante di sviluppo umano e sociale e come motore dell'economia del paese". Sala sottolinea la necessità che ci sia "un riequilibrio dell'asse tra il pubblico e il privato. In questo momento di crisi l'Italia potrebbe ripartire dalle infrastrutture, anche e soprattutto a livello territoriale. Opere pubbliche sulle quali investire con il project financing".

Riguardo al management, bisogna attingere dalle esperienze del mondo privato per creare un concetto più moderno di dirigente pubblico, che sia un civil servant all'anglosassone.

Due i modi in cui si muoverà il nuovo topic group: "Abbiamo intenzione, da un lato, di invitare i bocconiani che lavorano nella pubblica amministrazione a portare la propria testimonianza, mettendo in rete le esperienze; dall'altro, desideriamo stimolare il dibattito tra professionisti su come innovare la pubblica amministrazione e con essa anche l'offerta formativa che la riguarda, di modo tale da averne un ritorno anche per l'Università".

Il team del topic Pa e istituzioni internazionali, oltre a Giuseppe Sala, è composto dai bocconiani Pierluigi Molla, laureato in economia aziendale nell'81, e Giacomo Potenza e Giovanna Teresa Mannucci, entrambi laureati al Clapi. Responsabile accademico del topic group è Federico Lega, direttore del corso di laurea magistrale in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali.