Spinoff: con la crescita per gemmazione l'imprenditore minimizza il rischio
Un imprenditore può incrementare il proprio business attraverso la crescita dimensionale dell'impresa o la creazione di nuove aziende collegate alla principale. Qual è la strada migliore? Simone Santamaria, PhD candidate presso il Dipartimento di management e tecnologia, ha affrontato l'argomento nel working paper Company Growth or Business Growth? Business Group Formation as a Strategic Growth Option. L'ipotesi è che la creazione di un nuovo gruppo di imprese rappresenti la strategia di crescita meno rischiosa. «In un modello di crescita per portafoglio, l'imprenditore può espandere il proprio business coinvolgendo partner esterni nell'impresa marginale, riducendo così il rischio di perdere il controllo sulla principale».
È il caso, per esempio, di un imprenditore che contribuisce a uno spin off nato su iniziativa di un dipendente. Santamaria ha testato questa teoria su una banca dati contenente informazioni su oltre 4000 imprenditori italiani, rilevando la creazione di nuove imprese e il loro andamento. Secondo i dati, chi cresce per gemmazione lo fa più velocemente di chi cresce dimensionalmente. Gli imprenditori che si affidano a questa strategia attraggono più risorse esterne e riescono più facilmente a creare partnership. Tale effetto è più marcato nelle regioni italiane ad alto tasso di litigiosità, dove è, cioè, maggiore il numero di processi civili in relazione alla popolazione. Infine, il modello di crescita per gemmazione è usato più frequentemente quando si restringono altri canali per ottenere risorse, tra cui quello creditizio.
«Lo studio offre un quadro teorico in grado di spiegare le circostanze che spingono un imprenditore a preferire una strategia di crescita a un'altra. In Italia si rileva spesso il problema della mancanza di grandi aziende. Lo studio spiega che una possibile ragione è l'uso da parte degli imprenditori di queste strategie intermedie volte a minimizzare il rischio».
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