Contatti

Si realizza il sogno europeo di due studenti

, di Fabio Todesco
Andrea Bottega e Massimo Del Pezzo voleranno a Strasburgo grazie al loro video, che ha vinto il concorso "Il Parlamento, l'Europa e io"

Andrea Bottega (I anno Cleam) e Massimo Del Pezzo (II anno Biemf), con un video intitolato Il sogno europeo: uniti nella diversità, sono i vincitori di parte Bocconi del concorso "Il Parlamento, l'Europa e io. Racconta in un video la tua visione di Europa", indetto dai Centri di documentazione europea della Bocconi e della Statale. La premiazione ha avuto luogo ieri in Università nel corso dell'incontro "Europa e Parlamento europeo. Agire, reagire, decidere".

Un momento della premiazione

"Nel nostro video abbiamo cercato di trasmettere le speranze, l'energia e le testimonianze di vari ragazzi da tutta Europa. La cosa sorprendente che abbiamo appreso in questo lavoro è stata quella di capire che ci sono molti ragazzi con culture, abitudini, lingue diverse che condividono l'idea che l'Europa oggi è l'unica possibilità concreta", hanno commentato i due studenti. "Spesso l'Unione europea e il Parlamento sono oscurati da critiche superflue, sembrano luoghi lontani e astratti, ma non dobbiamo mai dimenticare i traguardi raggiunti e le tante sfide ancora da superare per il futuro. Pensiamo che oggi una nuova generazione è pronta a ridare speranza all'Europa, cercando di essere sensibili a temi come l'immigrazione, temi sociali, ambientali, energetici. Per concludere crediamo che i 28 paesi che fanno parte del Parlamento europeo, con le loro 28 storie diverse credono in un unico grande sogno, e questo è importante".

Il concorso prevedeva la premiazione (con un viaggio a Strasburgo) di un video per ciascuna delle due università. Per la Statale hanno vinto Erisa Sallaku e Marsela Velaj con il video Elezioni parlamentari europee: critiche ed aspettative.