Contatti

Sette lezioni per sette corsi

, di Susanna Della Vedova
Parte il 31 gennaio il ciclo "La tua prima lezione di..." dedicato agli studenti degli ultimi anni delle superiori

Sette lezioni per sette corsi di laurea, sei in economia (di cui due i inglese) e uno in giurisprudenza, sono quelle che il Servizio orientamento universitario della Bocconi organizza a partire da venerdì 31 gennaio per gli studenti iscritti al quarto e quinto anno delle superiori curiosi di scoprire cosa e come si studia in Bocconi. Un ciclo "La tua prima lezione di...", che impegnerà, una volta la settimana, le future matricole a frequentare i banchi universitari per un pomeriggio di orientamento formativo con incontri dedicati a differenti materie presentate da docenti e direttori di corso.

Il ciclo "La tua prima lezione di...", giunto alla sua quinta edizione, coinvolge ogni anno oltre 600 studenti, ma è da oltre dieci anni che il Servizio orientamento universitari propone momenti di orientamento formativo attraverso incontri dedicati ad approfondire i diversi contenuti di studio.

"La nostra esperienza", afferma Stefania Bianchi responsabile Divisione Studenti dell'Università Bocconi, "ci ha portato negli anni a proporre agli studenti delle scuole superiori occasioni per "sperimentare" la vita universitaria e conoscere in modo più realistico le discipline che si studiano in Bocconi. Questi pomeriggi di lezioni universitarie costituiscono un'occasione molto utile per scegliere in modo motivato l'università: motivazione e passione per la tipologia di studi sono i principali fattori di successo nel percorso universitario".

Questo tipo di lezioni formative permette agli studenti che le frequentano di esplorare non solo le principali aree di studio in ambito economico e giuridico, ma anche di cogliere le differenze tra i diversi corsi di laurea in modo da garantire una scelta più consapevole e ragionata del proprio percorso formativo rispettando le personali attitudini e aspettative.

Le lezioni si svolgeranno in Bocconi nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30.

Leggi il calendario del ciclo