Raccontami come vedi l'Europa e vola a Strasburgo
I Centri di documentazione europea (Cde) dell'Università degli studi di Milano e dell'Università Bocconi durante la tavola rotonda "Verso il 25 maggio. Riflessioni sulle elezioni del Parlamento europeo" di ieri mattina, hanno presentato il video contest "Il Parlamento, l'Europa e io", rivolto agli studenti delle due università: un dibattito virtuale sui temi dell'Unione europea che ha lo scopo di favorire la conoscenza del Parlamento europeo e la partecipazione al voto in vista delle prossime elezioni europee del 25 maggio.
I contributi video, dalla durata massima di tre minuti, possono essere preparati sotto diverse forme lasciando ampio margine alla creatività e fantasia dei realizzatori, e devono essere caricati su YouTube seguendo le istruzioni che verranno comunicate in fase di registrazione (per gli studenti unimi cde@unimi.it; per gli studenti Bocconi adesione in Agenda yoU@B). Le iscrizioni sono aperte da ieri all'11 aprile. I video saranno valutati da una giuria composta dai responsabili dei Cde dell'Università degli Studi e dell'Università Bocconi, dai docenti di Diritto dell'Unione europea delle due Università, da un funzionario del Parlamento europeo. Il 6 maggio, in occasione dell'evento "Europa e Parlamento europeo", saranno premiati gli autori dei due migliori video (uno per la Statale, uno per Bocconi) che vinceranno un viaggio a Strasburgo per assistere alla seduta plenaria del Parlamento europeo.
Ogni anno le commissioni di Cde scelgono un tema da sottoporre agli studenti affinchè con incontri e attività possano conoscere più da vicino le tematiche di rilievo europeo. La collaborazione tra i Cde è stato indicato come una best practice a livello europeo.