Premi Mobile marketing association, in lizza Margherita Pagani
Nella short list per l'Academic of the year award 2009 della Mobile marketing association, l'associazione che promuove la cultura dell'utilizzo della telefonia mobile come strumento di marketing, c'è Margherita Pagani, docente della Bocconi. La rosa dei tre finalisti vede Pagani in lizza con Tao Gao, della Northeastern University, e Michael J. Becker, di iLoop Mobile. Il vincitore sarà proclamato il 17 novembre a Los Angeles alla cerimonia che chiuderà l'annuale Mobile marketing forum.
La Mobile marketing association raggruppa 700 aziende da più di 40 nazioni e indice ogni anno dei premi (in varie categorie) ad aziende e persone che hanno contribuito nella pratica o nella teoria e divulgazione scientifica ai temi del mobile marketing. Per le nomine per il premio accademico l'associazione prende in considerazione l'attività svolta negli ultimi anni in termini di pubblicazioni, didattica e ricerca.
Margherita Pagani negli ultimi anni ha sviluppato numerose ricerche in ambito del mobile marketing e, tra l'altro, insegna e-marketing alla Bocconi, svolge attività di ricerca nell'ambito del Communications future program del Massachusetts Institute of Technology e quest'anno ha pubblicato la 2° edizione del suo 'Encyclopedia of Multimedia Technology and Networking' oltre ad articoli su mobile marketing in riviste accademiche internazionali. Il lavoro di ricerca in Bocconi è stato svolto con il supporto della Fondazione Tronchetti Provera.