Perche' e' difficile fare carriera senza cambiare azienda
Alcuni mesi fa, uno studente MBA decisamente brillante raccontò la sua storia ad Arnaldo Camuffo, direttore del PhD in Business Administration and Management. Aveva deciso di frequentare l'MBA dopo che la posizione lavorativa del suo capo, per la quale era qualificato, era stata assegnata a un esterno. La teoria predice l'esatto contrario: quando una posizione lavorativa vacante richiede capitale umano specifico dell'impresa, le risorse umane hanno la tendenza a promuovere internamente. Perché in quel caso particolare non era accaduto? Camuffo, l'assistant professor Ekaterina Netchaeva e la dottoranda Federica De Stefano hanno cercato di dare una risposta studiando le distorsioni decisionali nei processi di staffing.
Hanno utilizzato il software Qualtrics, che permette di somministrare sondaggi online, per sottoporre alcuni quesiti a 150 direttori delle risorse umane internazionali contattati tramite LinkedIn, 150 direttori delle risorse umane italiani reclutati grazie all'Associazione Italiana per la Direzione del Personale, 150 studenti MBA, 300 studenti undergraduate (questi ultimi sono stati coinvolti nello studio pilota). Ogni partecipante alla ricerca è stato assegnato casualmente al gruppo di trattamento o a quello di controllo. Tutti sono stati invitati a interpretare il ruolo di un capo del personale chiamato a scegliere fra due canditati – uno interno, l'altro esterno, aventi le medesime caratteristiche – per le posizioni di Senior Scientist e Chief Financial Officer. Solo al gruppo di trattamento è stato detto che la posizione richiedeva la conoscenza della cultura aziendale e di sistemi informativi proprietari. L'esperimento è ancora in corso, ma i primi risultati dicono che non c'è differenza statisticamente significativa tra il gruppo di trattamento e quello di controllo.
"Qual è allora il meccanismo distorsivo?", si chiede Camuffo. "Abbiamo due ipotesi: da una parte c'è la tendenza a idealizzare professionisti esterni all'azienda, dall'altra a cercare di risolvere momenti di crisi rivolgendosi a risorse esterne". I risultati finali saranno resi noti in ottobre. Un'anteprima (The Effect of Firm-specific Human Capital on Staffing Decisions: An Experimental Approach) è stata presentata in maggio a Kansas City, alla conferenza annuale dell'Industry Studies Association.