Contatti

L'organizzazione raccontata dai protagonisti

, di Fabio Todesco
Undici responsabili Hr e un film che fa riflettere sull'etica alla Fiera di Organizzazione

Undici responsabili del personale e un film per rendere interattivo l'insegnamento di Organizzazione d'impresa dei bienni. La formula della Fiera dell'Organizzazione 2011, nella giornata di venerdì 11 novembre, ha attirato centinaia di studenti, in mattinata, nelle aule in cui portavano la loro testimonianza su come si articolano in azienda i modelli teorici affrontati a lezione Fabio Bonfanti, Accenture, responsabile settore assicurativo e bancario Igem; Ivan Mazzei, Kraft Foods Europe, human resources director biscuits; Roberto Ravagnani, Rcs Mediagroup, Hr director corporate e Unidad editorial; Costantino Chessa, Eni, organization vice president; Tommaso Valente, Sofidel, direttore risorse umane, organizzazione e sicurezza; Alessandro Preda, Autogrill, group chief Hr & organization officer; Francesco Rossetti, Cnh, head of human resources; Michele Angelo Verna, Vodafone Italia, responsabile risorse umane; Mario Di Loreto, Barilla, global Hr director, Marco Serra, laureato Bocconi con 15 anni di esperienza al vertice delle risorse umane di grandi imprese, oltre a un undicesimo manager.

Nel pomeriggio, in Aula Maggiore, gli studenti hanno riflettuto su come la progettazione organizzativa possa impattare in maniera significativa sulla possibilità di attivare comportamenti non etici in impresa grazie alla proiezione – e alla discussione che ne è seguita – del film Enron, l'economia della truffa, di Alex Gibney.

"L'iniziativa è in linea con gli obiettivi didattici e pedagogici del biennio", spiega Beppe Soda, responsabile dell'insegnamento di Organizzazione d'impresa, di cui la Fiera è un addendum. "Uno dei nostri compiti in questa fase, infatti, è di avvicinare i giovani alle aziende e ai mestieri dell'organizzazione d'impresa. Con la Fiera li facciamo incontrare con gli uomini d'azienda in un ambito informale, in piccoli gruppi che favoriscono l'interazione, le domande, il confronto anziché la presentazione d'impresa".