Le donne e la crisi, l'economia e la politica
Sono le donne al centro del ciclo di incontri " Il genere e le politiche" che prenderà avvio mercoledì 17 aprile in Bocconi , e che prevede altri tre seminari in programma il 24 aprile, il 6 e il 13 maggio.
Coordinati da Paola Profeta e Alessandra Casarico, docenti del Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico, "i quattro seminari" dicono le docenti " porranno l'attenzione in particolare sul ruolo delle politiche e delle misure necessarie e benefiche per promuovere la partecipazione femminile al lavoro e la crescita professionale delle donne".
I primi due, dal titolo "le donne e la crisi" e "Le donne e l'economia italiana", sono di scenario e sono basati su ricerchecondotte dall'Istat e dalla Banca d'Italia in questi anni. Gli altri due "Le donne e le aziende" e le donne e la politica", sono invece testimonianze di donne che in aziende importanti, o in politica, si sono distinte per la loro capacità di leadership, per aver portato avanti iniziative e politiche a favore della leadersip femminile e che rappresentano potenziali "role models" per le nuove generazioni.