Contatti

Le donne e la crisi, l'economia e la politica

, di Susanna Della Vedova
Un ciclo di seminari per discutere del loro ruolo nella società italiana. Tra le testimonianze anche quella di Mara Carfagna

Sono le donne al centro del ciclo di incontri " Il genere e le politiche" che prenderà avvio mercoledì 17 aprile in Bocconi , e che prevede altri tre seminari in programma il 24 aprile, il 6 e il 13 maggio.

Coordinati da Paola Profeta e Alessandra Casarico, docenti del Dipartimento di Analisi delle politiche e management pubblico, "i quattro seminari" dicono le docenti " porranno l'attenzione in particolare sul ruolo delle politiche e delle misure necessarie e benefiche per promuovere la partecipazione femminile al lavoro e la crescita professionale delle donne".

I primi due, dal titolo "le donne e la crisi" e "Le donne e l'economia italiana", sono di scenario e sono basati su ricerchecondotte dall'Istat e dalla Banca d'Italia in questi anni. Gli altri due "Le donne e le aziende" e le donne e la politica", sono invece testimonianze di donne che in aziende importanti, o in politica, si sono distinte per la loro capacità di leadership, per aver portato avanti iniziative e politiche a favore della leadersip femminile e che rappresentano potenziali "role models" per le nuove generazioni.

Leggi il programma