La critica sociale di Frankie Hi Nrg arriva su Radio Bocconi
Chiaro e diretto il messaggio che Frankie Hi Nrg ha lanciato ai ragazzi del programma Live n' Roll di Radio Bocconi, durante l'intervista che andrà in onda questa sera alle 22: "Ragazzi, lì dentro (alla Bocconi, ndr.) imparate delle cose veramente specifiche, che figata sarebbe utilizzarle a fin di bene, diventare un po' come Robin Hood nell'ambito della finanza. Certo è che, se un po' tutti quanti facessero in modo che i propri clienti non buttassero nella disperazione il resto del pianeta, non sarebbe male. Da lì escono persone che hanno gli strumenti per farlo".
Intervistato da Maria Giovanna Scarale, Valeria Sotera, Marco Esposito e Paride Modenese, i quattro conduttori di Live n' Roll, Frankie Hi Nrg ha parlato a lungo dei temi che gli stanno più a cuore ("il lavoro, la precarietà, lo strapotere delle banche, l'incapacità di fare autocritica, la mancanza di un esame di coscienza collettivo"), della sua vita artistica, della sua adesione a progetti come il "Mi illumino di meno" promosso da Radio 2 con il programma Caterpillar. L'impegno sociale, peraltro, è una costante dell'attività del rapper, già a partire dal brano che lo portò al successo, "Fight da Faida". "Brano ancora attualissimo", gli fa notare lo speaker. "Essendo stata scritta prima della morte di Falcone e Borsellino, la canzone parla di un'opposizione alla criminalità organizzata, tutta ancora nell'ottica di una lotta portata avanti da grandi eroi o santi laici, come sono definiti, quali appunto erano Falcone e Borsellino. Nel momento in cui sono stati uccisi, la malavita ha dimostrato di aver fatto un salto di qualità, di essere passata oltre: questo atto ha fornito la visualizzazione militaresca di quello che poi Saviano ha descritto così abilmente inGomorra. Non ha più senso chiamarla mafia o camorra, 'ndrangheta o stiddari, c'è un nome unico che è'O Sistema'. E la cosa terribile è che tutti parlano di Gomorra, ma nessuno utilizza la parola Sistema utilizzata dallo stesso Saviano nel suo romanzo, e questo fa capire come 'O Sistema' funzioni".
La puntata di questa sera di Live n' Roll andrà in replica venerdì (dalle 3 alle 4 del mattino e dalle 15 alle 16) e domenica (dalle 22 alle 23).