Contatti

Il coraggio di chi difende i diritti umani

, di Andrea Celauro
Il 18 novembre l'inaugurazione al Velodromo della mostra fotografica 'Speak truth to power', promossa dalla Robert F. Kennedy Foundation of Europe

Una cinquantina di volti, cristallizzati nel bianco e nero del fotografo e premio Pulitzer Eddie Adams, che raccontano la lotta quotidiana per la difesa dei diritti umani nel mondo. Si tratta della mostra fotografica "Speak truth to power", un'iniziativa organizzata in Bocconi dalla Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus. La mostra, che sarà inaugurata alle ore 15 del 18 novembre nell'atrio del Velodromo (piazza Sraffa 13) alla presenza di Kathleen Kennedy Townsend, sarà visitabile fino al 26 novembre e rientra in un più ampio progetto di denuncia delle violazioni dei diritti umani e di sostegno alla loro tutela portato avanti dal Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, del quale la RFK Foundation of Europe è parte.

Già esposte in oltre 20 città del Nord America, le fotografie di Eddie Adams sono tratte dal volume Speak truth to power. Human rights defenders who are changing our world e ritraggono alcuni personaggi che nel mondo hanno fatto di questa battaglia il credo della propria vita, veri e propri difensori dei diritti umani, dal Dalai Lama a personaggi meno noti come Juliana Dogbadzi, che si batte contro le pratiche di schiavitù femminile in Ghana. Le foto accompagnano le interviste e le biografie dei 51 'defenders', realizzate dalla presidentessa onoraria della RFK Foundation of Europe, Kerry Kennedy. Il volume è stato realizzato dallo Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e pubblicato da Umbrage Editions New York.