Contatti

Gioca d'anticipo, partecipa alle GO

, di Susanna Della Vedova
Venerdì e sabato la Bocconi apre le sue porte alle aspiranti matricole

E' da poco iniziata la scuola e già gli studenti dell'ultimo anno delle superiori sono chiamati a pensare al loro futuro da universitari. Ad aiutarli, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12, l'Università Bocconi che apre le sue porte con due giorni dedicati all'Orientamento.
Frequentare le Giornate di Orientamento sarà l'occasione di scoprire da vicino i corsi di laurea triennali che Bocconi offre: 5 in economia di durata triennale, di cui uno in inglese, e uno in giurisprudenza a ciclo unico. Alle GO si potranno raccogliere informazioni riguardo la vita universitaria, le opportunità di studio e lavoro all'estero, le attività extra curriculari e tutto ciò che vivere in Bocconi offre sia agli studenti milanesi, sia a quelli fuori sede dall'Italia e dall'Estero.
Per coloro che vogliono provare a sostenere il test di selezione, inoltre, ci sarà l'opportunità di rispondere ad alcune domande di esempio. Per i genitori che accompagnano le future matricole un incontro dedicato a loro è organizzato sabato alle ore 11 nell'aula magna di via Gobbi.
Decidere già a quale corso di laurea iscriversi permetterà di sostenere iltest l'11 maggio in una delle sette città italiane sede di test, oltre a Milano (Bari, Cagliari, Napoli, Padova, Palermo, Rimini, Roma), prima ancora di aver effettuato la maturità e quindi di completare tutte le pratiche di iscrizione entro fine luglio.
La Bocconi, infatti, da anni non considera più il voto di maturità tra i criteri di selezione che sono invece affidati al superamento del test per il 45%, per il 50% al curriculum scolastico del terzo e quarto anno delle superiori e per il 5% a certificazioni linguistiche e/o informatiche.
A maggio, inoltre, saranno messi a disposizione circa il 90% del totale dei posti previsti che è di 2.550. Ovviamente resta in vigore la possibilità di sostenere il test o di riprovarlo, nel caso in cui non si fosse superato a maggio, anche alla seconda sessione che si svolgerà il 30 agosto 2012.
Durante la giornata di venerdì 11, alle ore 14,15 nella sede di via Sarfatti 25, ci sarà per chi si è preventivamente iscritto, anche la possibilità di assistere alla prima lezione di economia e di diritto per assaggiare il brivido di sedere tra i banchi universitari con qualche mese d'anticipo.
Leggi il programma delle GO