Contatti

Fare del bene fa sentire bene

, di Susanna Della Vedova
Riapre il desk volontariato della Bocconi, il 14 aprile, per scegliere tra 1.600 associazioni e 700 Onlus milanesi presso le quali offrire il proprio tempo ad attivita' di impegno sociale

La consapevolezza di essere fortunati, di vivere in una realtà privilegiata, spinge molti a voler restituire questa fortuna a chi per cause diverse, il più delle volte non scelte, vive in condizioni disagiate. Spinge molti come è successo a Michael Vecchi, studente della Bocconi, che di ritorno da una esperienza internazionale a Boston per un exchange dove "ho avuto la fortuna di conoscere persone eccezionali che allo studio o lavoro riuscivano ad affiancare impegno sociale" dice, ha deciso di smettere di pensare di non avere tempo e di recarsi al desk volontariato che la Bocconi ha aperto nello spazio di Campus Life (sportello unico di piazza Sraffa 13), di martedì dalle ore 11,30 alle 15,30.

Un luogo in cui operatori del CIESSEVI Milano e studenti Bocconi iscritti all'associazione Students for Humanity, prestano il loro tempo per orientare chi vuole diventare un volontario nella scelta dell'associazione (sono 1.600) o Onlus milanesi (e sono 700) nella quale più si identifica e quindi offrire il proprio impegno sociale.

"Mi sono recato al desk volontariato della Bocconi", racconta Michael, "e mi hanno proposto vari progetti e associazioni che fossero coerenti con le mie inclinazioni e ho deciso di dedicare il mio impegno al progetto Unità Mobile della fondazione Isacchi-Samaja Onlus. Con un camper raggiungiamo i senza dimora e forniamo loro beni di prima necessità, cibo, bevande, coperte ecc., ma soprattutto cerchiamo di instaurare, anche per soli pochi minuti, un rapporto veramente umano con loro".

Un'esperienza importante, formativa, e di grande felicità "perché spesso si riceve più gioia nel donare che nel ricevere", conclude Michael che invita i suoi colleghi ad iniziare questa esperienza e a recarsi al desk per trovare la propria opportunità di crescita personale.

Dopo la breve pausa pasquale, il desk riprenderà il proprio servizio il 14 aprile e sarà attivo sino al 12 maggio. Per informazioni Campus Life, 02-5836.3035; sociale@unibocconi.it. Per fissare un appuntamento deskvolontariato@unibocconi.it