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Dietro le quinte del Made in Italy

, di Tomaso Eridani
SDA Bocconi ha organizzato uno study tour su lusso e moda italiani per un gruppo di partecipanti dell'Executive Mba di Hec

Si è concluso con un notevole apprezzamento per tutti gli aspetti del Made in Italy, dalla qualità e varietà dei prodotti ai modelli di business, lo study tour organizzato da SDA Bocconi per un gruppo di 25 manager che stanno seguendo il Major in Luxury dell'Executive Mba della Hec di Parigi. I partecipanti, provenienti dal settore alto di gamma e moda, hanno infatti seguito un intenso programma di 5 giorni che, alternando contenuti SDA con interazioni con guest speaker del settore e visite aziendali, ha offerto una panoramica approfondita su strategie, approcci e punti di forza del settore italiano della moda e del lusso.

Il programma ha visto una serie di lezioni e case study da parte di docenti SDA sui trend del settore, le strategie competitive e le sfide attuali, corredate da interventi di guest speaker, come Fabio D'Angelantonio, group chief marketing officer di Luxottica, e Dario Rinero, ceo di Poltrona Frau, e da visite allo store di Zegna, la fabbrica di Moreschi a Vigevano e alla sede di Cassina a Meda.

"I partecipanti hanno dimostrato di apprezzare molto la possibilità di vedere e capire il 'bello ben fatto' tipico del Made in Italy," spiega Stefania Saviolo, direttore del Master in Fashion, experience & design management e coordinatrice dello study tour."Hanno soprattutto apprezzato la possibilità di approfondirealcuni aspetti non presentitipicamente in Francia, come l'enfasi sulla qualità del prodotto, la varietà di industrie e prodotti presenti in Italia e la collaborazione tra design e industria. Abbiamo potuto illustrare una serie di industrie come il mobile e l'ottica e i diversi modelli di impresa presenti in Italia che vanno dall'azienda famigliare a quella gestita da un management internazionale."

Alcuni dei partecipanti con, al centro, Stefania Saviolo