Contatti

Contro la violenza sulle donne: due giorni di convegno il 12 e 13

, di Andrea Celauro
Il 12 marzo in Bocconi e il 13 alla Bicocca, si discute di come attuare la Convenzione di Istanbul sulle violenze di genere

Due giorni di convegno per analizzare il fenomeno della violenza donne, partendo dagli articoli che regolano la Convenzione siglata a Istanbul nel 2011. Lo hanno organizzato, il 12 e 13 marzo, la Scuola di giurisprudenza e il Dipartimento di studi giuridici della Bocconi insieme con l'Università Milano-Bicocca coinvolgendo accademici, giuristi e rappresentanti delle istituzioni.

La giornata del 12, in Bocconi (ore 9,30, aula N19), verterà in particolare sui profili più prettamente statici e sociologici del fenomeno: "Discuteremo dei fattori di rischio che determinano le violenze, della necessità di regolare raccolta dei dati statistici, fondamentale per dare una dimensione ai fenomeni, e di come e dove la società e le istituzioni possono intervenire a sostegno delle vittime", spiega Melissa Miedico, professore associato del Dipartimento di studi giuridici Bocconi e coordinatrice dell'iniziativa. "Inoltre, saranno discussi i programmi di sostegno per le persone violente e dei possibili strumenti di intervento".