Come costruire un dream team
![]() |
La copertina di sarfatti 25 |
Strumenti diversi, uniti in un'unica sinfonia: come un'orchestra affiatata, così un gruppo di lavoro che funziona e che produce risultati è formato da elementi eterogenei che un bravo direttore d'orchestra sa gestire al meglio. Come costruire una squadra di lavoro, governandone le criticità e i conflitti, è il tema della storia di copertina del numero di maggio di via Sarfatti 25, in edicola oggi all'interno de Il Mondo. Quattro articoli che affrontano aspetti diversi del team management, pensati anche come una piccola cassetta degli attrezzi per manager.
Come sempre, poi, tanti pezzi su vari temi: si parla di come far nascere nuove idee imprenditoriali all'interno delle aziende già costituite, delle differenze nella valutazione delle opere d'arte da parte delle case d'asta, e ancora di come la religione influenzi i nostri comportamenti di acquisto. E poi della normativa anticorruzione, di biocarburanti (affrontando il rapporto tra costo del mais e costo del biofuel), di quanto conta la motivazione per i dipendenti pubblici, delle accuse di protezionismo alla Ue e di badanti.
Infine, le consuete rubriche: la ricerca accademica con il Bocconi Knowledge, i libri di Egea, le persone, gli eventi, l'Outgoing (questo mese dedicato a Cuba) e In-formazione, la pagina dedicata all'offerta formativa della Bocconi.