Contatti

Chi volera' a Strasburgo?

, di Lucia Schieppati
Il 6 maggio in Bocconi saranno premiati i vincitori del video contest sulle elezioni del Parlamento europeo 2014

A conclusione del video contest "Il Parlamento, l'Europa e io" martedì 6 maggio (ore 10,30) nel foyer aula magna Gobbi dell'Università Bocconi ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso.
Marisa Santarsiero (direttore Biblioteca Bocconi) e Stefano Liebman (direttore Scuola di Giurisprudenza) apriranno la giornata di premiazione del video contest: gli studenti vincitori voleranno a Strasburgo in occasione delle elezioni del Parlamento europeo del prossimo 25 maggio. La premiazione sarà preceduta da un incontro formativo con Fabrizio Spada (Commissione europea, rappresentanza in Italia Ufficio di Milano), Bruno Marasà (Parlamento europeo a Milano), Alessandra Lang (Università degli studi di Milano) che spiegheranno come sono cambiati l'Europa e il Parlamento europeo nel corso degli ultimi anni e quale sia l'importanza delle prossime elezioni europee. Paola Mariani (Dipartimento di studi giuridici dell'Università Bocconi) farà un focus su come i ragazzi vedono l'Europa a partire dai video che sono stati girati per il contest. Il momento formativo si conclude con l'intervento "Comunicare le elezioni europee: stampa nazionale ed estera" di Dario Colombo (europarlamento24).

Il contest, organizzato dai Cde dell'Università Bocconi e dell'Università degli studi di Milano, è iniziato a marzo e ha coinvolto gli studenti sia della Bocconi sia dell'Università degli studi . I contributi video sono stati valutati da una giuria composta dai responsabili dei Cde delle due università, dai docenti di diritto dell'Unione europea e dal funzionario del parlamento europeo, che saranno presenti in questa giornata di premiazione.