Bocconi all'Ariston, l'avventura dello Student Media Center Bocconi sta per iniziare
Anche quest'anno gli studenti dello Student Media Center Bocconi parteciperanno ai quattro giorni del Festival di Sanremo come inviati speciali dal Teatro Ariston.I ragazzi che faranno parte del parterre stampa sono un gruppo piuttosto numeroso tra membri di Radio Bocconi (Beatrice Albanese, Beatrice Costanzo, Marco Morreale e Silvia Cinzia D'Oria) e di Bocconi TV (Ennio Terrasi Borghesan, Gianpaolo Tumminello, Gian Luca Topino, Andrea Telesca, Gabriele Rossi Alice Cancellario, Chiara Bonarrigo, Francesco Jacobitti, Eleonora Digiesi, Alessandro Sgobba, Luca Introini e Aura di Flaviano).
Il team di inviati si è recato già dal weekend al quartier generale stabilito poco fuori Sanremo, in modo da essere già sul posto per la conferenza stampa di apertura del Festival.
I quattro sceltissimi della Radio si divideranno i compiti in modo da essere sempre presenti in sala stampa e assistere a tutte le conferenze, così da poter avere notizie sempre fresche da inviare a Milano. Beatrice Costanzo si occuperà di creare e aggiornare un blog con riassunti e pagelle delle serate dello show. Infine, da veri giornalisti, intervisteranno artisti e cantanti. "Tutto questo lavoro lo faremo in quattro, ma a Milano, ci saranno i nostri compagni, che, mixer permettendo, manderanno in onda dalle 18 alle 20 uno Speciale Sanremo, con collegamenti telefonici, commenti live dall'Ariston e una rotazione musicale con le canzoni che, grazie a Sanremo, sono entrate nella storia", racconta Beatrice.
Ennio, portavoce del team Bocconi TV, racconta le novità di quest'anno: "Prima di tutto siamo più organizzati: per molti di noi non è la prima volta, quindi ormai abbiamo preso dimestichezza con le tempistiche e le modalità di azione necessarie per seguire al meglio l'evento. Siamo in tanti, ma ognuno ha un ruolo specifico: intervistatori, tecnici, operatori, giornalisti d'assalto...". Alice aggiunge che proprio la velocità della tempistica richiesta in quei giorni è uno stimolo a dare il massimo: "Una scarica di adrenalina data proprio dalla ristrettezza dei tempi. Una modalità di lavoro molto diversa rispetto al solito, visto che siamo una web tv e non abbiamo una scaletta rigidissima".
BocconiTV proporrà quattro appuntamenti giornalieri: un talk show mattutino in cui si commenteranno le performance della sera precedente, un "Tg Sanremo" alle 14, una rubrica tardo pomeridiana in cui andranno in onda le interviste registrate con i cantanti, e infine dalle 20,30 interviste live per le strade di Sanremo, per incontrare passanti e pubblico e chiedere "nel modo più simpatico possibile l'opinione della gente".
Ma ai ragazzi di 20-23 anni, veramente interessa il Festival di Sanremo? "Beh", spiegano prima uno poi l'altro, "non è che da casa abbiamo mai seguito troppo l'evento a dire la verità... però è un'esperienza che ci porta fuori dall'attività standard dei nostri media, ci offre la possibilità di partecipare a uno degli eventi di spicco dello showbusiness italiano e conoscere varie figure interessanti per il nostro futuro, anche lavorativo, oltre che ovviamente i big della musica. Insomma saranno quattro giorni intensi di lavoro, saranno l'opportunità di rendere ancora più forte il nostro gruppo e soprattutto è sempre un'occasione di crescere e confrontarsi con chi, studente come noi, fa radio e tv nelle università ma anche, e soprattutto, con chi giornalista e operatore televisivo e radiofonico lo è già di mestiere".
Durante il Festival segui i contenuti su Radio Bocconi e BocconiTv e su Twitter @BocconiTv e @radiobocconi