Contatti

Barilla Good4, ecco chi avra' accesso a Speed MI Up

, di Claudio Todesco
Resi noti a Parma i vincitori delle ultime tre categorie del contest Barilla, in collaborazione con SDA Bocconi e l'incubatore. I vincitori per la sezione Knowledge gia' partecipano al Master of Management in Food Beverage

Hanno vinto scelte alimentari smart, alimenti organici, progetti per accorciare la filiera, bevande spremute a freddo vendute attraverso una app, sementi native, programmi educativi per i più piccoli. Sono stati resi noti oggi i vincitori di Barilla Good4 – Start Up The Future, il contest internazionale lanciato da Barilla con SDA Bocconi School of Management e l'incubatore Speed MI Up. Hanno partecipato 256 giovani under 30 provenienti da 14 Paesi (Italia, Stati Uniti, Spagna, Brasile, Bulgaria, Francia, Bielorussia, Cina, Grecia, Haiti, India, Olanda, Norvegia, Turchia) che hanno presentato 84 diversi progetti. Ieri i concept finalisti sono stati sottoposti a una giuria internazionale presso SDA Bocconi. Oggi si è svolta la premiazione dei sei vincitori presso la sede di Barilla a Parma.

I partecipanti erano chiamati a sviluppare un business plan per un progetto in campo alimentare attento all'impatto ambientale e sociale, un modo di fare impresa che Barilla ha sintetizzato nello slogan "Buono per te, buono per il pianeta". Quattro le categorie: Good4 our Wellbeing, ovvero progetti nutrizionali e di sicurezza alimentare; Good4 our Planet, progetti ambientali e di filiera; Good4 our Communities, progetti per l'inclusione sociale; Good4 our Knowledge, progetti per promuovere e trasmettere il valore culturale del cibo.

Smartfood di Cesare Alfredo Guerreri e Marco Casassa, vincitore nella categoria Good4 our Wellbeing, si propone di vendere on line alimenti organici basata su valori nutrizionali certificati da un comitato scientifico. Sashaktiran di Gaurav e Abhishek Sharma (Good4 our Planet) propone un modello di business che mette in connessione agricoltori e dettaglianti e promette di superare tre problemi dell'agricoltura indiana: indebitamento, mancanza di educazione, spreco. Haitian Heirloom Seed Bank di Junior Beauvais, Fang Wan, Enel Delice (Good4 our Communities, nella foto) mira a reintrodurre nel sistema agricolo di Haiti sementi locali soppiantate a partire dagli anni '80 da semi geneticamente modificati.

La categoria Good4 our Knowledge prevedeva tre vincitori, che hanno già avuto accesso gratuito al Master of Management in Food & Beverage di SDA Bocconi. My Real Food di Caio Ribeiro è un programma educativo pensato per supportare e stimolare scelte alimentari smart, dalla pianificazione di un pasto equilibrato alla scelta di acquisto dei migliori ingredienti. Seeding the Future di Burcu Yakupoglu mira a creare consapevolezza nei bambini circa gli aspetti culturali e di sostenibilità del cibo. Raw, Nutritional, Cold-Pressed Beverages di Svetoslav Stoyanov si propone di raggiungere i consumatori con bevande di frutta e verdura spremute a freddo attraverso punti vendita statici, mobili e app.

I progetti migliori, spiega Alberto Grando, prorettore per lo sviluppo di Università Bocconi e membro della giuria, hanno convinto per la coerenza fra le competenze del team e il progetto presentato, l'originalità dell'idea, l'efficacia del messaggio, la bontà del business plan, le caratteristiche del team, il grado di multidisciplinarietà, le prospettive applicative. "Il contest consolida la partnership fra Barilla e Bocconi, e si colloca all'intersezione fra la sensibilità verso i temi della sostenibilità, a cui il mondo deve guardare con crescente attenzione, e la scelta di dare ai giovani un'opportunità concreta per costruire la propria attività imprenditoriale".

I vincitori hanno ottenuto un premio di 15.000 euro ciascuno per l'avvio dell'attività descritta nel progetto. "Non li premiamo per poi abbandonarli", spiega Ylenia Tommasato della Global Sustainability Unit di Barilla Group. "Al premio in denaro si aggiungono sei mesi di tutoring presso Speed MI Up o, nel caso dei gruppi di Good4 our Knowledge, la partecipazione al master. Offriamo loro strumenti di eccellenza per sviluppare le idee. Barilla vuole sostenere e valorizzare l'innovazione giovanile di prodotti e processi che tenga conto dell'idea di sostenibilità: bisogna fare business in modo responsabile, per i nostri diritti e per quelli di chi verrà in futuro. I talenti scovati grazie a Barilla Good4 sono i potenziali leader di domani".